Bruna Niccoli racconta La Vespa e la Farfalla

venerdì 2 ottobre 2015

Il 02 ottobre 2015

locandina-niccoliSeguendo  il percorso di immagini e costumi in mostra, che muove dalla prima rappresentazione di Madame Butterfly, nell’anno 1904 e si chiude con il centenario dell’opera, Bruna Niccoli ci porterà in volo nell’immaginario della “farfalla”, dalla sua origine molto amata dal maestro Giacomo Puccini, sino alla sua affascinante evoluzione nella storia dello spettacolo del Novecento.

Per quanti hanno visto o vedranno la mostra La Vespa e la Farfalla, la conferenza sarà l’occasione per conoscere gli artisti internazionali che hanno curato i costumi esposti e per scoprire quali grandi interpreti li hanno indossati.

Gli allestimenti di Butterfly sono stati l’occasione per incontri e contaminazioni tra le arti: musica, teatro, arti figurative e moda. Di tutto questo si parlerà, con ricco corredo di immagini: di affermati stilisti e costumisti, di maestri della scultura e della pittura e della creatività artistica che vive nella contemporaneità.

Bruna Niccoli, docente di Storia del costume scenico e della moda all'Università di Pisa, dove si è laureata e ha conseguito il Dottorato di ricerca, è autrice di numerosi saggi sui temi della storia della moda e del costume scenico. Dal 2005 cura per l'Università di Pisa lo studio della collezione di costumi scenici della Fondazione Cerratelli, per cui ha elaborato una catalogazione informatica innovativa. E' impegnata nella promozione degli studi sul costume scenico in Italia con la partecipazione a diversi progetti: Archivi Italiani della moda e dello spettacolo, Europeana Fashion.

ore 17.00 - visita alla mostra ore 18.00 - caffé ore 18.30 - conferenza

INFO E CONTATTI