Crea©tivity 2016. Ricerca e innovazione nel design

17 – 18 novembre Museo Piaggio

Dal 17 novembre al 18 novembre 2016

ImmagineIl 17 e 18 novembre il Museo Piaggio ospita l’ undicesima edizione di Crea©tivity. Due intensi giorni di eventi di respiro internazionale: mostre, convegni, incontri, ospitati a Pontedera presso il Museo Piaggio. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione.

Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Quest’ anno l’evento rende omaggio alle visioni di Nikola Tesla scienziato e anticipatore, padre, a volte discusso, di molte delle scoperte del nostro tempo. A lui dedichiamo la [Vision] di Crea©tivity, proiettata verso nuove forme di energia, in un flusso creativo che attraversa tutti i campi della progettualità.

L’evento è promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, Pont-Tech e MBVision.

Programma:

17 Novembre mattina Open Conference Museo Piaggio L’undicesima edizione di Crea©tivity si aprirà con i saluti dei Partners e delle Istituzioni. A seguire la conferenza, un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti, esperti ed aziende del mondo della creatività e del progetto. La conferenza accoglierà un gruppo di speaker (da Italia, Slovenia, Croazia, Belgio) che affronteranno la tematica trasversale dell’energia delle visioni progettuali.

Speaker: Helena Bulaja - Art director & producer My Magical Thoughts Luca Sacchi - Head of Strategic Innovation - SVP Piaggio Group Peter Bongers - Strategy Consultant Fabio Bonsignorio - Docente presso l’ Istituto di BioRobotica – Scuola Sup. Sant’Anna Tine Tomažič - Direttore R&D, Pipistrel d.o.o.. Alessandra Carta - Fashion Designer e Visual Merchandising Consultant

Tra i video interventiAdriano Ruchini - Innovation Advisor

17 Novembre pomeriggio - 18 novembre  WorkOut 2016 - Museo Piaggio, Scuola Superiore Sant’anna, Istituto Modartech, Biblioteca Giovanni Gronchi Nel pomeriggio di giovedì 17 si apriranno i lavori per il WorkOut, un grande workshop, un happening progettuale aperto a 300 studenti provenienti dalle università e dalle delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico, a designer, professionisti, makers e appassionati. I partecipanti saranno accolti da esperti d’area per un briefing (Keynote), seguiti e stimolati da tutor senior e junior, fino alla conclusione dell’attività di progetto, che verranno giudicati da un’apposita commissione di esperti. I lavori termineranno con le premiazioni, nel pomeriggio di venerdì 18. Le aree: Creative Engineering, Product&Communication Design, Mobility, Fashion Design.

I luoghi del WorkOut:

Coordinatore del WorkOutAngelo Minisci Tutors by:  ISIA Firenze  |  LABA  |  Istituto Modartech  |  Scuola Sup. Sant'Anna

17 Novembre 19.00   Il Giradischi - Pontedera Pecha Kucha Night Pisa La sera di giovedì 17 un momento informale di scambio di idee ed esperienze. In un locale del centro della città, Il Giradischi, una formula che arriva dal Giappone, un apericena con presentazioni e racconti visivi: designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno ciascuno 6 minuti e 40 secondi di stimoli e creatività pura secondo il famoso format giapponese, che prevede interventi rapidi, incisivi, appassionanti. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrare e farsi conoscere. Nell’intervallo si terrà la premiazione di VESPA PRIZE 2016, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani.

18 Novembre 15.00/17.30  Museo Piaggio Plenaria, premi e menzioni La Plenaria chiude i due giorni di lavori del Crea©tivity, un momento per ospiti che, in un salotto informale, racconteranno esperienze e tematiche. E poi, come ogni anno, la tensione verrà rotta dall’annuncio delle premiazioni e la consegna delle menzioni per il WorkOut. Tra gli interventi: Festival robotica 2017 || Damiano Giuntini - President and founder 3dnextech

Formazione professionale e mondo aziendale si incontrano Esperienze di collaborazione con top brand del Made in Italy   ||  Gaia Martelli - Docente Fashion Design Istituto Modartech

Un ponte tra tradizione e innovazione: la Pontedera del futuro  ||  Angela Pirri – Vicesindaco Comune di Pontedera 17 – 18 Novembre  Museo Piaggio, Sala Espositiva Crea©tivity MiniExpo

Come ogni anno Crea©tivity propone una esposizione tematica, collaterale all’evento, nella Sala Espositiva del Museo Piaggio, tra realtà del territorio e presenze internazionali. Quest’anno, in mostra l’energia: mezzi e veicoli a basso impatto ambientale, in omaggio al tema dell’edizione: Nikola Tesla.

Il programma aggiornato è disponibile sul sito: www.progettocreactivity.com Per contatti ed informazioni: segreteria@progettocreactivity.com Facebook: https://it-it.facebook.com/progettocreactivity

Crea©tivity è inserito nel programma della Settimana della Cultura d’Impresa 2016