Una storia intorno alle storie - Daria Palotti e i ragazzi del Liceo XXV Aprile

Inaugurazione venerdì 10 Giugno, ore 17,30 - Museo Piaggio

Dal 10 giugno al 23 luglio 2016

La poetica visiva di Daria Palotti incontra i ragazzi del Liceo XXV Aprile Inaugurazione Venerdì 10 Giugno, ore 17,30 al Museo Piaggio - fino al 23 Luglio 2016

La mostra UNA STORIA INTORNO ALLE STORIE fa parte del progetto il Cantiere d’Arte 2016, un viaggio negli archetipi dell’Universo, utilizzando quei territori di iniziazione alla vita che sono le fiabe. Il progetto educativo ha messo più che mai “al centro” i ragazzi ed il percorso oltre ad essere uno spazio di sperimentazione e formazione, è anche un luogo di scambio e di produzione di esperienze in cui l’arte dell’illustrazione ha giocato, attraverso la poetica visiva di un artista, il ruolo di catalizzatore. E’ stata stimolata la capacità critica dei ragazzi che, trovandosi a contatto con forme culturali plurime (scrittura, illustrazione, analisi psicologica, giochi teatrali, etc.), sono riusciti a tirar fuori la propria ricchezza, a elaborare propri personali punti di vista.

"Il viaggio artistico-espressivo si è concluso con una personale interpretazione e rappresentazione narrativa e pittorica delle stesse. E, così come nella tradizione orale la fiaba subiva modifiche, anche noi abbiamo provato a “trasfigurare” gli archetipi analizzati in una tela di grandi dimensioni."

L’artista Daria Palotti ha dialogato con un gruppo di studenti del Liceo XXV Aprile, coordinati dalla Prof.ssa Anna Ferretti con Roberta Giglioli e Marco Bruni.

Allestimento e catalogo a cura di Grazia Batini.

Orari: dal martedì al venerdì 10,00/18,00 - il sabato 10,00/13,00 e 14,00/18,00 Domenica 12 e 26 giugno e tutte le domeniche di luglio 10,00/18,00

Info: Fondazione Piaggio 0587 271727 - annalisa.rossi@piaggio.com