LABORATORI IN COLLABORAZIONE

Le attività didattiche delle aziende che collaborano con il Museo Piaggio

N.B. Tutti i progetti didattici includono la visita guidata gratuita.

 

PERCHÉ STUDIARE I TERREMOTI SE NON SI POSSONO PREVEDERE?

Classi: Scuole primarie e secondarie
2 ora e 30 minuti
3,50 euro a studente per scuola primaria – 5 euro a studente per scuola secondaria di 1° e 2° grado

Questa, senza dubbio, è la domanda più frequente che un sismologo riceve.
In questo laboratorio capiremo cos’è un terremoto, perché avviene, dove ha origine, come si misura e come possiamo difenderci in caso di evento sismico.

 

LA TETTONICA DELLE PLACCHE

Classi: Scuole secondarie
2 ora e 30 minuti
5 euro a studente della scuola secondaria

La teoria della Tettonica delle Placche, accolta inizialmente con scetticismo e talvolta apertamente osteggiata, è stata infine accettata dagli scienziati che hanno fatto proprie le idee sulla deriva dei continenti, ponendo le basi per il cambiamento del modo di studiare e comprendere la dinamica della Terra: dalla visione di un pianeta statico, cristallizzato nelle sue forme, si è passati alla consapevolezza di vivere su un pianeta dinamico continuamente rimodellato dalla tettonica globale.

 


 

 

LA VESPA… DI CARTA, DA COSTRUIRE 

LABORATORIO DIDATTICO

Classi: Scuole secondarie di I° grado
1 ora e 30 minuti
5 euro a studente 

Laboratorio per gli studenti dai 9 ai 14 anni. L’attività prevede la costruzione di una Vespa, la 50N del 1964, di carta, di qualità fotografica ed estremamente dettagliata. Ogni classe sarà divisa in squadre e avrà a disposizione una serie di fogli di cartoncino da ritagliare e incollare per ricreare le varie parti della Vespa che poi saranno assemblate in un unico modello da riportare a scuola. Durante la costruzione sarà possibile confrontare il modello in sviluppo con l’originale esposta nel museo. Un’attività pratica e manuale per prendere consapevolezza degli elementi strutturali del veicolo e della loro disposizione spaziale. Le attività didattiche si effettuano dal martedì al venerdì nell’orario di apertura del Museo.

 

LABORATORIO PER FAMIGLIE

Bambini dagli 8 anni 
1 ora e 30 minuti
5 euro a bambino, minimo 10 partecipanti 

Il laboratorio prevede la costruzione di un modello di carta della Vespa, la 50 N del 1964. Ogni bambino avrà a disposizione un modello in scala da ritagliare e incollare e potrà riportare a casa la Vespa finita.
Un’attività divertente e istruttiva allo stesso tempo per facilitare i ragazzi alla comprensione degli elementi strutturali della Vespa.
I laboratori si svolgeranno solo il sabato per favorire la presenza delle famiglie.

 

Le prenotazioni, obbligatorie da effettuarsi almeno 15 giorni di anticipo, chiamando o scrivendo a:
info@formacultura.itwww.formacultura.it – Maura – 349.8130474

 


 

logo modartech

 

 

MADE IN ITALY
Classi: V superiore
2 ore
5 euro a studente

Per le aziende, soprattutto quelle che operano nelle aree della Moda e del Design, la capacità di anticipare le tendenze e “leggere” il mercato di domani è ormai diventato un fattore strategico di fondamentale importanza.
Partendo dall’analisi di un caso di successo mondiale, come quello della Vespa, i professionisti di Modartech offriranno ai ragazzi una panoramica su metodologie e strumenti che consentono di anticipare i gusti del mercato e i principali trend internazionali: fiere, eventi, pubblicazioni di settore, siti web ma anche locali di tendenza, centri culturali, gallerie d’arte e luoghi di aggregazione.
I ragazzi verranno inoltre coinvolti in esercitazioni pratiche nelle quali, con il coordinamento di esperti del settore, saranno simulate ricerche mirate su colori, forme e materiali di aziende della Moda e del Design che esprimono l’eccellenza del Made in Italy.

 

modartech-1NUOVI SCENARI DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE
Classi: V superiore
2 ore
5 euro a studente

Da una selezione di campagne pubblicitarie più note che hanno fatto la storia della Vespa fino alle nuove forme di comunicazione. Questo modulo laboratoriale si propone di presentare ai ragazzi i nuovi scenari del marketing e della comunicazione nel quale sono chiamate a misurarsi oggi le aziende.
Tra i principali argomenti che saranno trattati: l’evoluzione del ruolo del marketing e della comunicazione nell’impresa; il marketing laterale e creativo; il marketing virale e il buzz; il web 2.0 come piattaforma di comunicazione per l’impresa; il marketing esperienziale ed emozionale; dalla brand image alla brand reputation; guerrilla marketing e ambient marketing; dal media planning al media hunting; dal broadcasting al narrowcasting.
L’incontro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che saranno coinvolti nella elaborazione di una pubblicità originale con il coordinamento dei professionisti Modartech.

modartech-2

 

 


 

Logo-promocinema

 

 

 

 

LA VESPA NEL CINEMA

Classi: Scuole secondarie di 1°e 2° grado
2 ore
5 euro a studente

vespaecinema2La Vespa, mito radicato nell’immaginario collettivo in tutto il pianeta, icona indiscussa di estetica e di tecnologia, è stata rappresentata in innumerevoli film di tutti i paesi. Questo simbolo dell’eccellenza italiana può dunque rappresentare la chiave per un interessante racconto cinematografico che si snoda dagli anni 50 del Novecento fino ai giorni nostri. Muovendo dalle ricerche svolte per allestire la mostra “La Vespa e il cinema”, presentata al Museo Piaggio nel novembre del 2010, esperti dell’Associazione PromoCinema tengono “lezioni” adattate al ciclo scolastico delle classi coinvolte. Ogni attività didattica prevede il ricorso a idonee presentazioni con immagini e brevi filmati, adeguatamente contestualizzati e commentati.

 

 

 

 


 

 

logo-liberaespressione

 

LIBERA ESPRESSIONE

Scuole primarie e secondarie di 1° grado 
2 ore
5 euro a studente

LIBERAMENTEL’associazione culturale LiberaEspressione nata nella primavera 2009, accoglie al suo interno associati con competenze pedagogiche, umanistiche, artistiche che garantiscono la qualità e la serietà delle offerte formative. Di seguito gli ambiti d’intervento: * PROGETTI SCUOLA, * gestione del centro comunale pontederese FUTURAMENTE; * LABORATORI presso biblioteche, centri lettura, librerie, centri gioco, musei e istituzioni culturali, in occasione di festival, inaugurazioni di centri didattici, eventi speciali, reparti pediatrici e presso la nostra sede; * VISITE GUIDATE
A MOSTRE; * ESPERIENZE EDUCATIVE E SOCIALIZZANTI DURANTE I PERIODI ESTIVI; * FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO personale docente.

Il settore di intervento è, quindi, quello della formazione e dell’educazione nell’ambito di vari linguaggi espressivi. L’approccio Didattico si basa sul coinvolgimento attivo, frutto di un’esperienza lunga e consolidata a diretto contatto con i ragazzi, gli insegnanti e gli artisti, basata sul “fare per capire”, sul “dire come – e non cosa – fare”.

I percorsi creativi di LiberaEspressione si propongono di rendere accessibile e comprensibile la molteplicità dei piani di lettura e la varietà delle manifestazioni dell’arte, partendo dalle emozioni, dalle sensazioni, e dalle suggestioni del pubblico più giovane davanti all’opera d’arte. Esperienze estetiche che educano la sensibilità, incoraggiano la scoperta e la creatività attraverso la creazione. I bambini/ragazzi hanno la possibilità di irrobustire i propri “muscoli mentali” e di formare il loro modo di immaginare e di pensare. Una vera e propria palestra di stimoli, idee, creatività.

 

I laboratori si svolgeranno in concomitanza di mostre d’arte al Museo.