Vespa… silenziosa come un’ ombra.

La pubblicità di Vespa negli anni '50

Pubblicato il 01 dicembre 2020

Nel 1955, con questa immagine pubblicitaria, Piaggio esaltava – come sempre in anticipo sui tempi – la silenziosità di Vespa, ottenuta grazie all’impegno dei suoi tecnici, che ne avevano studiato tutti gli aspetti, concentrandosi non solo sul rumore prodotto dallo scarico e dall’aspirazione, ma anche su quello degli ingranaggi del cambio, dell’impianto di ventilazione, dell’accoppiamento stantuffo-cilindro e su tutti gli altri rumori come il sibilo proveniente dal volano-magnete e quello prodotto dalle vibrazioni del telaio e degli organi collegati. Fin dal 1950, inoltre, Piaggio aveva diramato una circolare con la quale invitava la sua rete di distribuzione a vigilare perché i clienti non manomettessero la marmitta di Vespa, “un fatto che provoca, da parte della cittadinanza e della stampa, proteste contro la circolazione degli scooters in genere, proteste che potrebbero portare a diminuire nell’opinione pubblica quel senso di simpatia generale che ha sollevato la Vespa, sin dal suo nascere”.

1 2 3 4