1000 RSV4 - Biaggi - Campione del Mondo

1000 RSV4 - Biaggi - Campione del Mondo

2010

La Storia

Con la stagione SBK 2009 parte l’ambizioso progetto Aprilia RSV4. Parallelamente al lancio commerciale della RSV4, rivoluzionaria supersportiva caratterizzata da una evolutissima motorizzazione 1000 cc, 4 cilindri a V di 60°, Aprilia Racing ha pianificato il rientro nel campionato del mondo Superbike. Il pilota al quale Aprilia affida il progetto è Max Biaggi che torna a Noale dodici anni dopo il suo ultimo titolo in 250; lo affianca il giapponese Shinja Nakano. L’anno del debutto segna una crescita continua della moto e arriva il primo successo sulla pista di Brno. A quella vittoria si affiancano altri otto podi a testimonianza della bontà del progetto e del valore del pilota. Ma è nel 2010 che il capolavoro si compie, la RSV4 e Max Biaggi, partiti per la stagione con l’intento di continuare il trend di crescita sperimentato nel primo campionato, si trovano presto a lottare per il vertice. Dopo una serie di esaltanti successi, Max Biaggi si laurea Campione del Mondo SBK: il primo italiano a conquistare questo titolo. Aprilia è Campione del Mondo Costruttori. Questo trionfo segna l’inizio di una lunga serie di vittorie: Biaggi bissa il titolo Piloti nel 2012 e la RSV4 si aggiudica ancora il Mondiale Costruttori nel 2012 e 2013. Nel 2014 arriva un nuovo titolo Piloti con Sylvain Guintoli e il terzo mondiale Costruttori consecutivo, a testimonianza di una superiorità tecnica indiscutibile. Per Aprilia RSV4 è la terza doppietta mondiale dopo quelle del 2010 e del 2012. Sette Titoli Mondiali, 44 vittorie, altri 102 podi e 11 pole sono lo straordinario bottino di caccia nel mondiale SBK di una moto unica, nata per dominare in pista e su strada.

Le Caratteristiche

Motore Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro

Cilindrata 999 cc

Sospensioni Ohlins

Freni Brembo

1 2 3 4