Maurizio Baglini in concerto - Pontedera Music Festival

Ecosistema e Società L.V. Beethoven, Sinfonia n. 6 (trasc. Liszt) R. Schumann, Carnaval, op. 9

Il 10 aprile 2021

Ecosistema e società è l'originale titolo del primo appuntamento - live al Museo Piaggio - di sabato 10 aprile alle ore 18, con l'esecuzione della celebre trascrizione lisztiana per pianoforte solo della Sinfonia n. 6 op. 68 di L.V. Beethoven e dell'affascinante e caleidoscopico Carnaval op. 9 di R. Schumann.
Un programma incentrato sulle capacità rappresentative che possiede la musica, da sempre sfruttate dai più grandi compositori per dare vita a veri e propri quadri musicali dove si raffigura sia la natura esteriore, come il canto degli uccelli, lo scorrere dei fiumi, le sensazioni di pace e tranquillità ispirate dalla campagna, così come il tormento dei temporali, sia le varie sfaccettature della natura umana, mai univoca, alla quale il Carnaval di Schumann dà vita attraverso il contrasto tra l'animo sognatore di Eusebio e quello ardente, appassionato, di Florestano.
Una rappresentazione che andrà oltre il confine dell'esecuzione musicale, entrando in comunicazione, in dialogo costante con i contributi video creati e messi in onda durante il concerto da Giuseppe Andrea L'Abbate, con il quale il Baglini ha già all'attivo numerosi progetti multimediali (www.webpiano.it).

📌 MODALITÀ DI ACCESSO SOLO ONLINE, IN STREAMING DAL VIVO SU:
Canali YouTube in full HD (impostare qualità 1080p60):
➡ Accademia: www.youtube.com/accademiachitarra
➡ Museo Piaggio: www.youtube.com/channel/UCqVQ_FzhSMKE9snlBjUUSdA

Pagine Facebook:
www.facebook.com/museopiaggio/
www.facebook.com/pontederamusicfestival/

📌 INCONTRO DI INTRODUZIONE AL CONCERTO CON IL M° MAURIZIO BAGLINI: Giovedì 8 Aprile, ore 18 collegandosi a:
Modera il Direttore Artistico del Festival: Nannetti Luigi