VESPA CHI LEGGE - Valter Manunza, Attimi sospesi

Letture d'inverno. Gli aperitivi letterari della Fondazione Piaggio

Il 09 dicembre 2022

Per il ciclo Letture d'inverno. Gli aperitivi letterari della Fondazione Piaggio, venerdì 9 dicembre alle ore 19.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, presentazione del libro Attimi sospesi con l'autore Valter Manunza.

Presentazione e letture a cura di Francesco Mencacci  – Scuola Carver
Letture a cura di Alessandra Carlesi
Intermezzi musicali di Paolo Pee Wee Durante

Al termine della presentazione, segue aperitivo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA compilando il form qui sotto.

Il personaggio portante di questa raccolta di cinquantanove rac­conti brevi più uno è Andrea Gentile. Il nome e il cognome rap­presentano una sorta di ossimoro di quello che lui è, un uomo maschio, forte, se riferito ad Andros che è all'origine greca del primo, contrapposto al suo cognome, Gentile. Il personaggio è sempre presente, sia quando si manifesta in prima persona, sia quando lo fa attraverso i suoi incontri, le sue amicizie, i ricordi, i sogni, gli incubi, le nostalgie. I racconti attraversano il tempo, immaginano le strade della sua città, Livorno. Ci portano anche in posti lontani, vissuti o solo immaginati. Ci portano a riflettere sul  periodo della pandemia, trascorso spesso in solitudine, al chiuso delle case, al chiuso di noi stessi, nell'impossibilità di relazionarci con gli altri. Andrea Gentile lo fa mettendo insieme ironia e ma­linconia, gioia e dolore. Mettendosi a nudo e portandoci accanto a lui a vivere, nel fulcro centrale, l'esperienza traumatica della morte improvvisa del padre.

Pensieri. Pensieri che volano alti, si inseguono, si incrociano, scambiandosi di posto, si fanno domande e risposte. Prendono aerei, toccano mani, bussano alle porte. E arrivano.
L'amore d'estate è una stella cadente.
Pensieri che perdono il ritmo, che inciampano nel silenio dei giorni, delle settimane, dei mesi. Si smarriscono. E finiscono.
Finiscono nel tempo di una nuova primavera che arriva.


Nato a Livorno, città in cui vive e dalla quale ha preso il disincanto, unendolo all'interiorità delle sue origini sarde. E titolare di un'Agen­zia assicurativa, e ha fatto di tutta l'Arte e del­la scrittura la sua passione. In lui convivono sensibilità e forza. Numerosi racconti presen­ti in questa raccolta sono stati menzionati in concorsi nazionali e pubblicati in Antologie. Con il racconto "StarTac" ha vinto, nel 2021, il concorso "Den­tro l'amore" per la Sezione Lettera a un Angelo. Nel 2020 con "Giorni d'estate" ha vinto il concorso nazionale di "Libera contro le mafie".

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4