Mostra fotografica e convegno

6 NOV 2015 - 30 GEN 2016 | Auditorium Museo Piaggio

dal 06 novembre 2015 al 30 gennaio 2016

2015 – ANNO INTERNAZIONALE DELLA LUCE

Inaugurazione Mostra SCHIZZI DI LUCE - Fotografia d’acqua Convegno LUCE TRA ARTE E SCIENZA

In occasione dell’anno internazionale della luce la Fondazione Piaggio inaugura venerdì 6 novembre alle 17.00 la mostra fotografica Schizzi di luce, del fotografo e ingegnere ambientale Maurizio Bacci e organizza il convegno dal titolo Luce tra arte e scienza.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

ore 17,00

WELCOME COFFEE

 

ore 17,30

SALUTI ISTITUZIONALI

Riccardo Costagliola - Presidente Fondazione Piaggio

Simone Millozzi - Sindaco di Pontedera

 

ore 17,45

IL 2015 ANNO INTERNAZIONALE DELLA LUCE E LA RASSEGNA LUCE TRA ARTE E SCIENZA

Roberto Marangoni - Università di Pisa, Presidente Associazione XlinX

 

ore 18,00

LUCE, VITA, MOLECOLE: proteine fotorecettrici e biosistemi fotosensoriali

Carlo Musio - Istituto di Biofisica del CNR, Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata

 

ore 19,00

LUCE & ACQUA: fonti di vita e di arte

Maurizio Bacci - Ingegnere ambientale, Progetto multiartistico H2Oltre

 

Maurizio Bacci (1960), primo laureato in Italia in Ingegneria Ambientale (1986), svolge attività fotografica applicata all’ambiente, con finalità tecnica, didattica e artistica. Ha pubblicato in svariate riviste di natura, viaggi e scienza, realizzato mostre, allestimenti e seminari basati sulle immagini. E’ ideatore e gestore dei network basati sulla fotografia: www.turismointreno.it (turismo sostenibile) e www.h2oltre.com (educazione ambientale percettiva e creatività multiartistica sul tema dell’acqua). Esperto in riqualificazione fluviale, ingegneria naturalistica, valutazione d’impatto ambientale, turismo e mobilità sostenibili, efficienza energetica. Ha lavorato per UE, ministeri, regioni, enti territoriali, università, editori, società, ONG. E’ amministratore e direttore tecnico della società IRIS (irisambiente.it). Collabora col WWF Italia dal 1979, di cui è stato consigliere nazionale dal 2012 al 2014.H2OLTRE, REFERENZE 2011-2015: Festival della Scienza a Genova, Festival Nazionale dell'Acqua all'Aquila, Progetto didattico Paesaggio Fluviale Regione Toscana, Concerti dal vivo con videoproiezione Sinfonia in Acqua, allestimenti mostre fotografiche, conferenze e seminari (Milano, Firenze, Casalmaggiore, Trevi, Montevarchi e altre località).

L’autore è precursore della fotografia percettiva, quale approccio tecnico-operativo volto alla rappresentazione e interpretazione delle sensazioni vissute.

Ha dedicato diversi anni allo studio dell’interpretazione fotografica dei fenomeni idraulici, geologici, biologici, chimici e fisici che avvengono negli ambienti idrici naturali, in quanto li ritiene ecosistemi basilari per la vita e luoghi pieni di fascino e straordinaria bellezza. A tal fine ha sfruttato in particolare l’interazione fra acqua e luce solare che, grazie al variare a seconda del luogo e del momento, descrive la composizione visiva dei fenomeni evidenziandone i particolari.

Al fine di raggiungere un’efficace descrizione simbolica della dinamica dei fenomeni idrici, l’autore ha adottato tecniche fotografiche specifiche, basate in particolare sulla ricerca degli angoli di riflessione della luce sull’acqua, sui contrasti cromatici fra superficie e sfondo, sulla profondità di campo e sul ‘mosso efficace’. L’adozione di queste tecniche, assieme all’individuazione del fenomeno fisico, ha permesso di catturare i disegni geometrici e le scie luminose tracciate dalle molecole sulla superficie liquida.

“La ricerca di un’efficace interpretazione fotografica, capace di rendere simbolicamente sia la vita del fiume che l’esperienza sul fiume, mi ha condotto, infatti, a concentrarmi sul dettaglio, ad adottare il punto di vista di un organismo che nel fiume vive o di una delle gocce che lo compongono. Volevo un’immagine che rappresentasse il singolo fenomeno idrico e, nello stesso tempo, esprimesse la sensazione stimolata da quel fenomeno nel mio corpo, immerso, sfiorato, trasportato ... come una goccia d’acqua”.

 

INFORMAZIONI

Auditorium Museo Piaggio

Viale Rinaldo Piaggio 7

56025 Pontedera (PI)

0587 271727

www.museopiaggio.it

annalisa.rossi@fondazionepiaggio.it

 

GIORNI E ORARI DI APERTURA

martedì-venerdì: 10,00 -18,00

sabato: 10,00-13,00 e 14,00-18,00

seconda e quarta domenica del mese: 10,00-18,00

 

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega di controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4