Visite Guidate

Orari, costi e prenotazioni

Potrete scegliere di visitare liberamente il Museo, magari facendovi aiutare dalla APP del Museo (che potete scaricare anche prima del vostro arrivo) o dopo esservi fatti incuriosire dal nuovissimo Virtual Tour, oppure potrete prenotare la vostra visita guidata, in italiano o in inglese con la quale avrete a vostra disposizione una guida esperta che vi racconterà la storia di una grande impresa italiana, nata oltre 135 anni fa e proprietaria di alcuni tra i più importanti marchi del mondo motociclistico: Vespa, Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi e Gilera.

La guida ufficiale, che fa parte del personale del Museo Piaggio, vi racconterà curiosità e particolari tecnici, vi illustrerà la storia della comunicazione di un marchio unico e affascinante come Vespa, vi mostrerà video e materiale pubblicitario, vi darà accesso ai “touch screen” tramite i quali sono consultabili documenti e immagini provenienti dall'Archivio Storico Piaggio. Vi presenterà inoltre il nuovo ologramma dell’inventore della Vespa, Corradino d'Ascanio che vi parlerà con la voce e le sembianze dell'attore Roberto Ciufoli che ha recentemente interpretato il suo genio per la fiction di Rai1 Enrico Piaggio - Un sogno italiano.

Prenota adesso

Galleria dell'archivio storico

Un excursus delle vicende di Piaggio attraverso documenti e immagini, in un percorso che si snoda lungo quasi settant’anni di storia italiana. La visita ha lo scopo di fornire un quadro vivo e completo dei diversi settori produttivi in cui l’azienda si è impegnata dal 1884 fino al secondo dopoguerra, dall’arredamento navale al settore ferroviario, fino alla significativa produzione aeronautica, per inserire il più noto e amato dei prodotti Piaggio, Vespa, nel più ampio contesto di una creatività imprenditoriale di straordinaria durata e intuizione.

Sala espositiva

Le sue sale accolgono la ricca e ammirata collezione Vespa, la collezione dei prodotti Piaggio a due, tre e quattro ruote (Ape, Porter, ciclomotori) e la straordinaria raccolta di prodotti legati alla storia motociclistica e sportiva dei marchi del Gruppo: Aprilia, Gilera e Moto Guzzi. La visita illustra l’evoluzione tecnica e di design dei veicoli esposti, proponendo un percorso ricco di aneddoti e informazioni inedite.

Le visite guidate si effettuano esclusivamente su prenotazione dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 18.
Prima visita del mattino alle ore 10.00, ultima alle ore 11.30; prima visita del pomeriggio alle ore 14.30, ultima alle ore 16.00.
In occasione delle aperture domenicali e straordinarie non si effettuano visite guidate.

Visita guidata al museo e all'archivio storico con approfondimento tecnico

Oltre alla visita guidata standard, viene proposto un modulo di approfondimento di carattere tecnico e progettistico specificamente pensato per le scuole secondarie di secondo grado con indirizzo tecnico.

Tariffe

30 euro per gruppi da 1 a 10 persone + 3 euro cadauno per gruppi oltre le 10 persone

Le visite possono essere pagate direttamente al Museo (carte o contanti) oppure con pagamento anticipato tramite bonifico bancario intestato a:
Piaggio & Co. S.p.a.
IBAN: IT50E0103071132000000267682

Prenota la tua visita

Le visite guidate si effettuano esclusivamente su prenotazione dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 18. Prima visita del mattino alle ore 10.00, ultima alle ore 11.30; prima visita del pomeriggio alle ore 14.30, ultima alle ore 16.00. In occasione delle aperture domenicali e straordinarie non si effettuano visite guidate. Potete prenotare la vostra visita compilando i campi che trovate qui di seguito. Perché la vostra prenotazione sia effettiva dovete ricevere la conferma da parte del personale del Museo che vi arriverà via e-mail in tempi brevi.

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido
Inserire del testo valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4