CONVEGNO - GIOVANNI GRONCHI E LA POLITICA ESTERA ITALIANA 1955 - 1962

Il 13 novembre 2015

13 Novembre - Museo Piaggio

ORE 9 Apertura della segreteria e registrazione dei partecipanti Caffè di benvenuto

ORE 10 Saluti delle autorità Comune di Pontedera – Unione Valdera Regione Toscana – Fondazione Piaggio Onlus Centro Studi Giovanni Gronchi

IL QUADRO DI RIFERIMENTO

Presiede Pier Luigi Ballini (Università di Firenze)

Anni ruggenti. La diplomazia economica dell’Italia di Gronchi Daniele Caviglia (Università degli Studi Internazionali di Roma)

La politica estera della DC tra gli anni ’40 e gli anni ’50 Paolo Acanfora (LUMSA Roma)

Il ‘nazionalismo’ di Giovanni Gronchi Federico Mazzei (Università di Bergamo)

L’Italia e l’integrazione europea Antonio Varsori (Università di Padova)

Il sostegno dell’Italia alla costruzione delle istituzioni europee On. Andrea Manciulli (Vicepresidente Commissione Esteri della Camera dei Deputati)

ORE 13 Buffet

ORE 14,30 Ripresa dei lavori

I PRINCIPALI CAMPI DI AZIONE

Presiede Sandro Rogari (Università di Firenze)

Gli Stati Uniti e la presidenza di Giovanni Gronchi: una relazione controversa Leopoldo Nuti (Università di Roma Tre)

Il Presidente Gronchi, l’Unione Sovietica e “un viaggio di buona volontà” Bruna Bagnato (Università di Firenze)

Giovanni Gronchi e il Mediterraneo negli anni ’50: dalla crisi di Suez alle relazioni politico-economiche con la Libia (1956-1959) Massimiliano Cricco (Università di Urbino)

Giovanni Gronchi e la questione tedesca Federico Niglia (LUISS Roma) Discussione (Antonio Varsori)

ORE 18 Visita guidata al Museo Piaggio

14 Novembre - Biblioteca Gronchi

ORE 10 - POLITICA ESTERA ED ECONOMIA

Presiede Maurizio Vernassa (Università di Pisa)

Da deputato a imprenditore: gli anni milanesi di Gronchi (1927-1942) Roberto Boldrini (Archivista, Cooperativa TeMP)

Mattei Gronchi: scelte di politica energetica nelle carte dell’archivio storico Eni Lucia Nardi (Archivio Storico Eni)

Gronchi e il sistema economico della Provincia di Livorno Gianluca Della Maggiore (Università Roma Tre)

L’internazionalizzazione dell’impresa negli anni ‘50 - Il caso Piaggio Andrea Rapini (Università di Modena e Reggio Emilia)

Istituzioni europee e ruolo del Presidente della Repubblica On. Sandro Gozi (Sottosegretario con delega Affari Europei)