In viaggio con Vespa

Un’avventura lunga 70 anni

22 aprile – 4 giugno 2016 al Museo Piaggio

IMMAGINE PER SITO WEB

In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di Vespa la Fondazione Piaggio dedica una grande mostra a uno degli aspetti più affascinanti ed evocativi della storia dello “scooter più venduto nel mondo”, che dalla sua nascita ai giorni nostri coinvolge un numero sempre crescente di appassionati: il viaggio.Nata all’indomani della II Guerra Mondiale come mezzo di trasporto individuale in grado di rimettere in moto un intero Paese, Vespa ha alimentato nei decenni il suo mito quale simbolo di libertà e di movimento. Compagna inseparabile delle prime gite fuoriporta nella società in rapido mutamento degli anni ’50 così come dei riti di passaggio di più di una generazione di giovani (segno al tempo stesso di distinzione e di emancipazione), Vespa è da sempre l’intrepida protagonista delle avventure di un grande numero di viaggiatori, alcuni dei quali hanno affrontato sulle sue due ruote delle vere e proprie imprese che hanno colpito l’immaginario di molti.

Vespa è infatti il mezzo di trasporto ideale per viaggiare intorno al mondo in assoluta libertà, grazie alla sua estrema maneggevolezza, affidabilità e facilità di personalizzazione. Ogni viaggio con Vespa diventa un’avventura unica e originale, nell’eguale desiderio di macinare chilometri con leggerezza e inesauribile curiosità. E così che anche grazie a questi viaggiatori Vespa ha solcato e continua a solcare le strade dei cinque continenti, mostrandosi allo sguardo ammirato di milioni di persone e cementando il forte senso di appartenenza di una comunità di globetrotter sempre più numerosa e appassionata.

PROGRAMMA EVENTI MUSEO PIAGGIO

22 APRILE – 21.00 IN VIAGGIO CON VESPA – UN’AVVENTURA LUNGA 70 ANNI Inaugurazione mostra. Dalle 21.00 alla mezzanotte , un’inaugurazione piena di sorprese che sarà anche un’occasione per festeggiare i 70 anni di Vespa al Museo Piaggio. La serata sarà condotta da Tiberio Timperi; testimonianze e filmati di Franco Patrignani e Luca Bracali. Posti ESAURITI. I festeggiamenti si svolgeranno anche sul piazzale del Museo, con degustazione offerta dalle Strade del Vino Pisane e dal Panificio Gori, e collegamento video con la manifestazione. 23 APRILE – 11.00 / 17.00 CHI VESPA…COLLEZIONA Annullo filatelico Vespa 70esimo. Alle 11,00 nell’Auditorium del Museo Piaggio sarà presentato alla presenza delle autorità lo speciale annullo filatelico realizzato da Poste Italiane. Dalle 11,30 alle 17,30 sarà aperto l’ufficio postale presso il Museo Piaggio e contestualmente sarà possibile acquistare il folder celebrativo e i prodotti filatelici dedicati anche presso il bookshop del Museo. 30 APRILE – 15.30 CHI VESPA…DISEGNA C’era una volta una Vespa Favola illustrata di Fuad Aziz 7 MAGGIO – 16.00 CHI VESPA…RACCONTA LE STORIE I cantaVespa I CantaVespa raccontano: Teseo e la vespa Parlante. Lettura, animazioni e giochi a cura di Francesca Rossi, in collaborazione con l’autore Luca Doveri (per bambini fascia età 4-8 anni) 21 MAGGIO – 18.00 CHI VESPA…VIAGGIA E SCRIVE In viaggio con Vespa…A ogni viaggiatore la sua storia Incontro con gli autori di alcuni tra i più affascinanti viaggi in Vespa nel mondo. 4 GIUGNO CHI VESPA VIAGGIA CON BETTINELLI Brum brum. Una serata per Giorgio Bettinelli Serata dedicata a Giorgio Bettinelli, protagonista di celeberrime avventure in Vespa.

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI 70° VESPA DELLA CITTA’ DI PONTEDERA

Per informazioni sul programma di festeggiamenti organizzato dalla città di Pontedera, consultare il sito: www.valderatoscana.it oppure SCARICA IL PROGRAMMA CITTA’ PONTEDERA SCARICA IL PROGRAMMA RADUNO INTERNAZIONALE

FOTO INAUGURAZIONE

FOTO DI ARCHIVIO