INTERVENTO MUSICALE SU GIACOMO PUCCINI

Il 24 luglio

Il 24 luglio 2015

MARIA LUIGIA BORSISi aprirà venerdì 24 luglio alle 19.00 con “L’intervento musicale su Giacomo Puccini” la rassegna di eventi collaterali alla mostra La Vespa e la Farfalla. Un secolo di Butterfly al Museo Piaggio (18 luglio – 11 ottobre 2015). L’intervento musicale è tenuto dalla soprano Maria Luigia Borsi, accompagnata dal violinista Brad Repp e dal pianista Aldo Gentileschi. Saranno cantati quattro brani pucciniani intervallati da un brano per violino e pianoforte. La famosa soprano, che proprio con Butterfly ha ottenuto tanti successi internazionali, il 30 aprile di quest’anno ha aperto – insieme a Andrea Bocelli e all’Orchestra de La Scala – la cerimonia di inaugurazione di Expo 2015 trasmessa da Rai 1 in Mondo Visione e vista da 7 milioni di italiani. Maria Luigia Borsi, una delle cantanti più interessanti della sua generazione, ha iniziato la sua carriera sul palcoscenico del Teatro alla Scala interpretando il ruolo di Liù nella Turandot. In seguito ha debuttato a Venezia per la storica riapertura del Teatro La Fenice, interpretando Violetta ne La Traviata, diretta da Lorin Maazel. Ha calcato le scene dei più importanti teatri mondiali, tra cui il New National Theatre di Tokyo, l’Arena di Verona, la Novaya Opera di Mosca e ha collaborato con la London Philharmonic Orchestra, la Vienna Philharmonic e tante altre. Numerose sono state le collaborazioni con prestigiosi direttori d’orchestra, fra i quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Michel Plasson, Maurizio Benini, Carlo Rizzi, Yves Abel, Andrés Orozco-Estrada, Yannick Nézet-Séguin, Robert Spano. La sua discografia annovera una registrazione live del Don Giovanni di Mozart con la direzione di Zubin Mehta (Helicon), un DVD live della IX Sinfonia di Beethoven con Lorin Maazel (Kultur), Turandot di Puccini (Fenice), Carmen con la regia di Franco Zeffirelli e Maometto II (Marco Polo). La serata avrà inizio alle ore 19.00 con un aperitivo e a seguire, alle ore 20.00, proseguirà all’interno dell’auditorium con l’intervento musicale. Il prezzo del biglietto per la serata è di € 8,00. Evento a posti limitati su prenotazione.

[sharify]