PONTEDERA città dei motori e dell'innovazione. Dai Dirigibili ai Robot

Presentazione Venerdì 18 Dicembre , ore 17 al Museo Piaggio.

Il 18 dicembre 2015

Il 18 Dicembre alle ore 17, presso il Museo Piaggio, si tiene la presentazione del libro "Pontedera Città dei Motori e dell'Innovazione - Dai Dirigibili ai Robot" di Valentina Filidei, Michele Quirici, Enza Spadoni per Tagete Edizioni.

Interverranno:

Simone Millozzi, Sindaco di Pontedera

Angela Pirri, Vice Sindaco di Pontedera

Delegato all’Innovazione e al Trasferimento Tecnologico

Antonio Mazzeo, Consigliere Regionale

Presidente Commissione Ripresa Toscana Costiera

Francesco Gazzetti, Consigliere Regionale

Vicepresidente Segretario Quarta Commissione

Territorio, Ambiente, Mobilità e Infrastrutture

Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio

Paolo Dario, Direttore Istituto di BioRobotica Scuola Superiore Sant’Anna

Michele Quirici, Tagete Edizioni

Omar Monestier, Direttore Responsabile Il Tirreno

Pontedera Città dei Motori e dell'Innovazione - Dai Dirigibili ai Robot è un libro che è innanzitutto una storia, raccontata attraverso le figure di talenti creativi che ne sono stati i motori: da Filippo Nobile che a Pontedera, sede di uno dei più importanti Aeroscali per dirigibili d'Europa, mise a punto qui il suo per la prima missione al Polo Nord, a Enzo Ferrari che, lavorando per le Costruzioni Meccaniche Nazionali (CMN), formulò qui il suo intento di fondare quello che sarebbe diventato il brand automobilistico più famoso al mondo, o Jerzy Grotowski, a cui si deve molto del teatro contemporaneo, e nume tutelare del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale; e da Corradino d’Ascanio che, inventando l’elica a passo variabile e lavorando negli stabilimenti pontederesi alla progettazione dell’aereo P23, inventò poi la mitica Vespa, che ha rivoluzionato il trasporto a due ruote dell’Italia e del mondo intero, fino a Paolo Dario, uno dei padri della robotica italiana e riconosciuto leader nel panorama scientifico internazionale, che in una lunga e affascinante intervista di Piero Angela spiega la sua visione del mondo e del futuro.

Un libro che è anche un caso studio sui fattori che rendono un territorio fertile all'innovazione e incline a uno sviluppo che da presupposti economici e culturali diviene spinta propulsiva alla crescita sociale e condizione di progresso.

Valentina Filidei, laureata in Storia della Letteratura moderna e contemporanea è dagli anni 2000 impegnata nel campo dell'editoria, nell'ambito del quale ha curato centinaia di pubblicazioni. Dal 2003 conduce con Michele Quirici la casa editrice Tagete di Pontedera specializzandosi in ricerche e pubblicazioni di storia locale.

Michele Quirici, dopo aver condotto una libreria negli anni '90, comincia la sua avventura di ricercatore e autore. Nel 2003 fonda con Valentina Filidei la Tagete Edizioni. E' autore di numerosissimi testi e progetti editoriali che lo rendono di fatto il maggior storico del suo territorio che negli anni ha raccontato in ogni aspetto.

Enza Spadoni, è un ingegnere gestionale con Dottorato e Master in gestione e sviluppo delle innovazioni e con numerose esperienze all'estero. Gestisce le attività di Trasferimento Tecnologico e di Sviluppo Locale per l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna a Pontedera a fianco del prof. Paolo Dario.