Recital Lirico - Omaggio a Puccini

Il 30 agosto

Il 30 agosto 2015

recital-liricoProsegue la rassegna di eventi collaterali alla mostra La Vespa e la Farfalla. Un secolo di Butterfly al Museo Piaggio (18 luglio – 11 ottobre 2015) con il recital lirico “Omaggio a Giacomo Puccini”.

Domenica 30 agosto alle ore 21.00, presso l’auditorium del Museo Piaggio, si esibirà il quartetto composto da Valentina Chirico (soprano), Marianna Mappa (soprano), Diego Mingolla (pianoforte) e con la partecipazione della mezzosoprano Manuela Custer.

Il recital rientra nella Quinta edizione del Livorno Music Festival (25 agosto-8 settembre), che presenta un intensissimo programma di 16 concerti con l’obiettivo di unire la grande musica ad alcuni dei luoghi culturalmente più significativi. Il progetto Livorno Music Festival nasce nel 2011 grazie all’Associazione Amici della Musica di Livorno che, avvalendosi della collaborazione con le maggiori istituzioni della città, riesce a proporre un repertorio dalle caratteristiche innovative e uniche, basate sulla conseguenza dell’incontro tra grandi artisti di fama internazionale e giovani talenti. La presenza a Livorno di importanti Maestri (la maggior parte dei quali tengono anche corsi di perfezionamento) e di numerosi allievi che provengono da tutte le parti del mondo, crea la possibilità di dare luogo ad un cartellone concertistico di altissimo livello. Alla base di tutto vi è il concetto del suonare insieme e “dell’importanza straordinaria e del potere che la grande musica ha per lo sviluppo e il miglioramento della nostra società civile. E’ ormai noto, anche se non così diffuso nell’atto pratico, che la società migliora quando sappiamo creare insieme nuovi progetti, e la musica ha una grande capacità di sviluppare queste energie”.

Il concerto avrà un costo di € 12,00 (biglietto intero) e € 7,00 (ridotto per i bambini da 10 a 16 anni e per i soci Amici della Musica, i bambini sotto ai 10 anni non pagano) e sarà preceduto da un cocktail alle ore 20.00 e da una visita guidata alla mostra La Vespa e la Farfalla. Un secolo di Butterfly al Museo Piaggio alle ore 19.00.

Sia il concerto che la visita alla mostra potranno essere prenotati telefonicamente al numero 0587 27171 oppure via email a museo@museopiaggio.it.

PROGRAMMA DI SALA

O mio babbino caro” aria di Lauretta da Gianni Schicchi “Chi il bel sogno di Doretta” aria di Magda da La Rondine “Sole e amore” “Mi chiamano Mimi” aria di Mimi da La Bohème “E l’uccellino” “Piccolo valzer” “Signore ascolta” aria di Liù da Turandot “Vissi d’arte” aria di Floria da Tosca “Morire” “Piccolo tango” “Un bel di vedremo” aria di Cio-Cio-San da Madama Butterlfy "Scena e duetto dei fiori” duetto Cio-Cio-San, Suzuki da “Madama Butterfly” Intermezzo da Manon LescautSola, perduta, abbandonata” aria di Manon da Manon Lescaut

[gallery ids="2035,2033,2034,2038"]

Fotografie di Carlo Regoli per Livorno Music Festival