La Madama Butterfly e l'esotismo in musica

Il 18 settembre 2015 al Museo Piaggio

Il 18 settembre 2015

locandinaDopo il successo del Recital Lirico “Omaggio a Puccini”, tenutosi domenica 30 agosto presso l’auditorium del Museo Piaggio, si terrà VENERDì 18 SETTEMBRE alle 21.00 l’ultimo appuntamento musicale collaterale alla mostra La Vespa e la Farfalla. Un secolo di Butterfly al Museo Piaggio: La Madama Butterfly e l’esotismo in musica.

La soprano Valentina Boi, la mezzosoprano Laura Brioli, il tenore Simone Frediani, il musicologo Fulvio Venturi e la pianista Laura Pasqualetti si esibiranno in diverse arie da Turandot, Sappho, Otello, Bajazet, Iris, Le Cid e Madama Butterfly.

La definizione più frequente che diamo al termine “esotismo” è quella di un fenomeno culturale che tende a seguire e a descrivere con elementi che attendono alle tradizioni ed agli aspetti che provengono da paesi lontani, fino alla formazione di uno stile personale e riconoscibile che si manifesta nel campo della letteratura e delle arti. E neppure la musica si è sottratta al cosiddetto fascino dell’esotico, con opere sinfoniche e cameristiche dedicate a Shéhérazade, ad Antar, alle leggende della tradizione asiatica, a vastissimi grands-opéra ove la danza si unisce al canto ed al dramma dei protagonisti come nell’Africaine di Meyerbeer, o nei Pecheurs des Perles di Bizet, o nella Dejanice di Catalani, nella Lakmé di Delibes, nel Roi de Lahore, nell’Esclarmonde, nella Hérodiade, ne Le Cid, nella Thais, nella Cléopatre di Massenet, autentico signore di questo stile. Né poteva mancare il nostro austero Verdi, dapprima con quel Corsaro di byroniana memoria, o quell’Alzira lacustre e andina, ma soprattutto con la strepitosa Aida che celebrò il taglio dell’istmo di Suez.

Il concerto che proponiamo offre un florilegio di queste esperienze, da quella barocca di Vivaldi, che canta la triste sorte di Bajazet, a quella ironica del Rossini dell’Italiana in Algeri, ad altre pagine meno note, ma splendide come il finale della Sapho di Gounod, l’intensa ed insolita Aria della Piovra dalla mascagnana Iris, il dolente monologo dall’Otello verdiano, e le magnifiche pagine da Madama Butterfly e Turandot, di Giacomo Puccini, maestro di sentimenti.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e avrà un costo di € 8,00 e sarà preceduto da un cocktail alle ore 20.00 e dalla visita guidata alla mostra alle ore 19.00.

Sia il concerto che la visita alla mostra potranno essere prenotati telefonicamente al numero 0587 27171 oppure via email a annalisa.rossi@fondazionepiaggio.it.

Scarica il programma di sala

[sharify]