Attività didattica per la scuola primaria

N.B. Tutti i progetti didattici includono la visita guidata gratuita.

CHI SONO IO… CHI ERA LA VESPA?

Classi: I - III
5 euro a studente

Aprire l’Archivio Storico ai più piccoli, per introdurre il concetto di documento come base per la ricostruzione di una storia e insegnare l’importanza di conservare i ricordi più belli per una crescita piena di stimoli e curiosità. Il laboratorio prevede un’attività didattica da preparare in classe: ogni alunno dovrà raccogliere tracce del proprio brevissimo passato componendo un piccolo album di ricordi personali. Dopo la visita alla sala espositiva, il laboratorio didattico in Archivio metterà in relazione il lavoro svolto in classe con la ricostruzione – per immagini e documenti – della storia della Vespa, allo scopo di dare una prima elementare idea di che cosa sia un archivio.

PICCOLO SPAZIO… PUBBLICITÀ!

Classi: I - V
5 euro a studente

I bambini saranno coinvolti in una gara di memoria visiva, in cui si dovranno cimentare nell’abbinare fotografie dei diversi modelli di Vespa e delle più simpatiche immagini pubblicitarie viste nella sala espositiva del Museo.

(IN)COLLA VESPA

Classi: I - III
5 euro a studente

Un’attività pratica e creativa che coinvolge gli alunni nella realizzazione di un collage di immagini e testi riguardanti la storia dei veicoli storici Piaggio, in un accostamento che ne stimoli la fantasia e la capacità di rielaborare le informazioni acquisite nel corso della visita guidata alla sala espositiva.