Relazione Attività

Le mostre, gli eventi, i convegni, le pubblicazioni e le attività culturali che si svolgono anno per anno negli spazi del Museo Piaggio.

RELAZIONE SULLE ATTIVITÁ 2022

 

FONDAZIONE PIAGGIO

Dopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia Covid 19, nel corso del 2022 sono riprese a pieno regime tutte le attività scientifiche, storiche e culturali che da sempre connotano la Fondazione Piaggio. Tutti gli eventi si sono svolti in presenza nel nostro Auditorium o nelle nostre sale, con capienza cautelativamente opportunamente ridotta e, nel corso dell’estate, sono stati ospitati all’aperto, sul palco allestito nel Piazzale Corradino D’Ascanio. Le mostre principali sono state dedicate prevalentemente all’ambiente ed al legame tra il mondo della Vespa e l’arte.

Di particolare rilevanza sono stati anche nel 2022 gli eventi musicali organizzati ed ospitati nell’Ambito del Pontedera Music Festival, oltre 30 concerti che hanno registrato la presenza di artisti di fama internazionale. In autunno è stato inoltre organizzato ed ospitato il Festival Letterario Vespa Chi Legge che ha visto la presenza di importanti firme del panorama letterario italiano contemporaneo.

Il Museo Piaggio è stato inoltre sede di numerosi eventi di grande rilevanza scientifica, storica e di costume. Tra questi meritano una menzione la sosta della Mille Miglia, il lancio mondiale della Vespa Lego e il Raduno Nazionale della Polizia di Stato.

Anche nel 2022 sono ovviamente proseguite le attività di studio e di supporto storico e documentale alle attività Piaggio e ai progetti di terzi autorizzati (Università, studiosi, Case Editrici, etc.).

 

MUSEO PIAGGIO

A partire dal mese di marzo, il Museo Piaggio ha riaperto i propri battenti al pubblico, dal martedì al sabato e la prima e quarta domenica di ogni mese, come avveniva prima della pandemia. In via cautelativa, è stato comunque confermato il sistema di visite solo su prenotazione, in fasce orarie stabilite e con numeri contingentati che sono stati gradualmente aumentati nel corso dell’anno. Sono inoltre riprese le visite guidate e tutte le attività didattiche e di socializzazione. Alle visite in presenza si sono affiancate quelle virtuali che hanno consentito agli appassionati di tutto il mondo di immergersi nelle nostre sale espositive e di ammirare le nostre mostre temporanee.

La ripresa delle attività ha portato nell’anno a registrare circa 45.000 visitatori del Museo, dato che si somma alle circa 12.000 sue visite virtuali. Le presenze agli eventi all’aperto sono state anche quest’anno circa 3.000. Questi dati debbono ritenersi soddisfacenti, considerando l’avvio delle attività solo a marzo, la lenta ripresa dei flussi turistici dai paesi asiatici, le limitazioni da noi poste al numero dei visitatori e la cautela con la quale sono riprese le visite scolastiche ed i tour organizzati.

Le sale espositive Museo sono state ulteriormente migliorate e le collezioni esposte sono state arricchite da nuovi e preziosi modelli di Vespa.

 

ARCHIVIO STORICO PIAGGIO

Nel corso del 2022 l’Archivio Storico Piaggio ha contribuito in maniera determinante alle attività di comunicazione aziendale, soprattutto nell’ambito dell’attività editoriale del Vespa Magazine, a cui ha fornito con continuità spunti tematici e supporto nella ricerca iconografica. Medesimi spunti ha procurato al Brand Vespa per la realizzazione di nuove campagne pubblicitarie. Il tradizionale supporto al Licesing si è invece concretizzato nella ricerca iconografica di sostegno al progetto della Vespa Lego Creator (e del suo lancio, al Museo Piaggio) così come nella consulenza tecnica per la realizzazione di modelli in scala e ride-on per l’infanzia.

Nell’ambito delle attività del Museo e della Fondazione Piaggio l’archivio si è dedicato all’ideazione, alla ricerca iconografica e alla redazione dei testi per la mostra “Vespa sounds cool”, di cui si parlerà più diffusamente, e alla sua versione “virtuale”. Per quanto riguarda il patrimonio documentario Moto Guzzi, il lavoro di digitalizzazione e indicizzazione del materiale d’archivio prelevato a Mandello nell’ottobre 2020 (in particolare i fondi fotografici relativi al racing, agli stabilimenti, agli eventi e ai raduni, alle forniture militari e al prodotto, il materiale di comunicazione, le rassegne stampa e una selezione di documentazione tecnica, oltre a opuscoli e riviste di carattere storico) è stato riversato sul portale digitale dedicato – sviluppato da Promemoria Group – dopo un attento e capillare lavoro di schedatura (quasi 2000 schede per un totale di più di 4800 media pubblicati). Parallelamente, è proseguito il lavoro di digitalizzazione e schedatura sul portale digitale dell’Archivio Storico Piaggio (quasi 1500 schede per più di 2000 media pubblicati). In via di realizzazione anche il portale Aprilia, con le prime 500 schede.

L’Archivio ha inoltre fornito supporto per la ricerca anche – in presenza e a distanza – a studenti, studiosi e giornalisti per la stesura di tesine, tesi di laurea e pubblicazioni. Ha ugualmente collaborato con il proprio materiale iconografico e documentario alla mostra (e al catalogo) “Donne in equilibrio 1955-1965” (Firenze, Museo Salvatore Ferragamo, 20 maggio 20122-18 aprile 2023). Immagini provenienti dall’Archivio Moto Guzzi sono andate infine ad arricchire lo spazio espositivo permanente “Made in Polimi” del Politecnico di Milano.

 


 

PROGETTO CULTURALE

Il Progetto Culturale della Fondazione Piaggio ha registrato anche nel 2022 un ottimo successo, contribuendo in maniera determinante a riportare pubblico al Museo ed attirando molti nuovi visitatori grazie anche alle novità apportate all’interno della programmazione. Di seguito segnaliamo le attività e gli eventi nei quali si è articolato.

 


 

MOSTRE

Le mostre rappresentano per la Fondazione Piaggio e per il suo Museo un importante veicolo di comunicazione e di attrazione di pubblico. Riportiamo la programmazione di quelle del 2022, tutte patrocinate dalla Regione Toscana.

 

+2° ACCELERAZIONE PERICOLOSA

Dal 01 febbraio al 08 aprile 2022.

La mostra fotografica del fotoreporter Fabrizio Sbrana ha portato l’attenzione del pubblico sul tema dei cambiamenti climatici. È stata concepita principalmente per spiegare visivamente ai giovani, in particolare agli studenti delle scuole primarie, i danni che i cambiamenti climatici stanno apportando al nostro ecosistema e farli riflettere sulle piccole azioni che ciascuno di noi può intraprendere per salvare il nostro pianeta.

In esposizione più di 30 fotografie stampate su lamina metallica di grandi dimensioni e 300 in proiezione: immagini dal forte impatto visivo ed emotivo, frutto dei molti viaggi di Sbrana in giro per il mondo, dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. 

La mostra, visitabile anche tramite virtual tour, si è avvalsa del contributo testuale dell’astrofisico Luca Perri, che si occupa da tempo di divulgazione scientifica su radio, televisioni, carta stampata, festival, social networks e attraverso esperimenti di citizen science

Per dar voce alle generazioni più giovani, oggi in prima fila nella denuncia del “climate change”, è stata ospitata in mostra l’Ape Radio di Radioimmaginaria, un’Ape Piaggio modello MPV 220 cc. del 1970 trasformata in radio mobile con batterie e pannello solare oggi ingegnerizzato a Bio-metano.

A testimonianza dell’impegno di Piaggio nel campo della mobilità sostenibile, la sala delle proiezioni immersive ha ospitato alcuni tra i più significativi esempi di veicoli ibridi o elettrici prodotti a Pontedera. La mostra si è conclusa con un convegno di pari titolo al quale hanno partecipato importanti esponenti del mondo della scienza e del giornalismo.

Della mostra è stato realizzato un catalogo, un libro fotografico che è una vera e propria denuncia dei danni già subiti dalla nostra Terra e, conseguentemente, dei rischi che correremmo in assenza di interventi mirati a ridurre il trend di crescita del riscaldamento globale.

 

VESPA SOUNDS COOL

#VespaSoundsCool

Dal 24 aprile al 08 ottobre 2022

Per celebrare la vicinanza alla musica e spegnere le sue prime 76 candeline, Vespa ha deciso quest’anno di dare vita a #VespaSoundsCool, la mostra inaugurata il 23 aprile e visitata fino all’8 ottobre. La mostra è stata un’occasione per scoprire come Vespa e l’industria musicale abbiano incrociato le loro strade, sempre cogliendo lo spirito dei tempi e sapendo, in molte occasioni, anticipare le tendenze.

Grazie a una capillare ricerca e alla preziosa collaborazione di un media partner d’eccezione come MTV, alla mostra i visitatori hanno potuto ammirare una ricca selezione di videoclip in cui Vespa è protagonista accanto ad artisti come i LùnapopJovanottiElisaDavid BowieDepeche ModeGwen Stefani e Black Eyed Peas. Nelle sale del Museo Piaggio, visitabili anche tramite virtual tour attivo anche oltre il termine della mostra, sono stati inoltre esposti esempi straordinari di questa lunga relazione tra Vespa e la musica, tra i quali rari vinili con Vespa in copertina che i visitatori hanno potuto anche ascoltare grazie a postazioni interattive e alla presenza di un autentico juke box d’epoca. Questo viaggio in Vespa nella storia della musica è stato accompagnato da cinque modelli Vespa storici scelti tra i più rappresentativi della relazione senza tempo tra il brand italiano e il mondo pop.

Ha fatto infine bella mostra di sé una selezione esclusiva di oggetti preziosi a tema musicale appartenenti a una collezione privata dedicata ad Andy Warhol comprendente, tra l’altro, le chitarre originali di Paul Macartney, di Mike Jagger e dei Pink Floid firmate dagli artisti e da Andy Wahrol.

 

GIACOMO BRETZEL | L’IMMAGINE DEL MITO.

Dal 14 giugno al 21 ottobre 2022

Gli scatti del maestro Giacomo Bretzel, ospitati all’interno dell’area espositiva permanente del Museo Piaggio, sono stati un omaggio al passaggio della Mille Miglia da Pontedera e, in particolare, alla sosta al Museo Piaggio del Ferrari Tribute di tale manifestazione.

Le immagini esposte, tutte dedicate alle passate edizioni dello storico evento, sono state realizzate rigorosamente in pellicola, con apparecchi che hanno la stessa età delle auto in gara.

Questa piccola mostra personale, “intima”, illustra come Bretzel ha saputo portare una nuova visione alla mitologia dell’automobilismo attraverso un ventaglio stilistico originale e unico. Il pieno controllo che questo fotografo ha sulla sua arte dimostra inoltre come con la fotografia si possa non solo documentare ma anche creare una leggenda. Quello di Bretzel è un viaggio che dura da più di vent’anni e lo rende testimonial di lungo corso di Mille Miglia.

 

#THATSMOTORINGART @MUSEOPIAGGIO - LE ICONE DEL MADE IN ITALY

Stefano Berardino “L’ARTISTA DEI MOTORI” INTERPRETA VESPA

dal 21 ottobre 2022 al 13 gennaio 2023

Vespa. Un mito. Un’icona senza tempo. Una protagonista della storia industriale del paese, simbolo indiscusso di stile, progresso e design italiano in tutto il mondo. A celebrarla, al Museo Piaggio di Pontedera, Stefano Berardino, il giovane artista piemontese appassionato di motori che ha fatto delle due e quattro ruote i soggetti artistici della sua intera produzione pittorica. Spatola, colore e tela… Berardino ha realizzato per l’esposizione una trentina di opere, dipinte ad olio o acrilico in un rigoroso stile grafico che strizza l’occhio alla Pop Art, su uno sfondo materico spesso impreziosito da sabbia e polvere di quarzo. Alle numerose immagini di Vespa si sono affiancati omaggi all’Ape e alla Moto Guzzi, in onore del centenario del marchio dell’aquila.

 


 

EVENTI MUSICALI

Nel 2022 si è svolta la quarta edizione del Pontedera Music Festival nuovamente interamente in presenza, con presenze ai concerti ancora contingentate e massima attenzione all’adozione di misure di prevenzione, ma finalmente con una buona partecipazione di pubblico. Il Festival, che si è articolato in una sessione invernale/primaverile ed in una estiva, ha visto la presenza di artisti di fama internazionale quali Frida Bollani Magoni, Scott Hamilton, la Haydn Orchestra di Amburgo, etc.

Concerti primaverili del Pontedera Music Festival

In programma tredici concerti ospitati nell'Auditorium del Museo Piaggio o in altre sedi del territorio. Di seguito un accenno ai concerti ospitati e organizzati:

  • Miku Arizono, pianoforte. Continuando la collaborazione con il famoso concorso pianistico Livorno Piano Competition, il Museo Piaggio ha ospitato anche quest’anno il concerto del vincitore della competizione dell’anno precedente.
  • Trio clarinetto, violoncello e pianoforte. Giuseppe Cataldi, clarinetto - Francesco D’Arcangelo, violoncello -Alessandro Blasio, pianoforte. Musiche di: J. Brahms e L. V. Beethoven
  • Duo Iberia. Ellie Young, violoncello - Nicola Fenzi, chitarra. Musiche di: E. Granados, A. Piazzolla, B. Bartok, M. De Falla
  • The Joyful Gospel Ensemble in concerto. Direttore: M° Riccardo Pagni. Due serate di grande successo presso l’Auditorium del Museo Piaggio con il secondo appuntamento, Concerto di Natale, fuori del cartellone del festival ed aggiunto grazie al successo del primo concerto.
  • Trio omaggio a Piazzolla. Roberto Cecchetti, violino - Valerio Cassano, violoncello - Alessandro Lanini, pianoforte.
  • La vita di Chopin attraverso la musica e la lettura. Glenda Poggianti, recital pianistico - Daniela Bulleri, voce recitante.
  • J. S. Bach - Offerta musicale - Concerto itinerante. Luigi Nannetti, flauto e ottavino - Giuseppe Cataldi, clarinetti - Marco Vanni, sax - Giorgio Spugnesi, fagotto e controfagotto – Andrea Barsali, chitarre - Gabriele Pozzolini, percussioni - Roberto Cecchetti, violino - Martina Benifei, violoncello -Mirco Capecchi, contrabbasso. Con la partecipazione di: Luigi Gagliardi, tromba - Kevin Rinaldo, corno - Leonardo Tusi, trombone. Arrangiamenti e concertazione: Giovanni Sbolci, Installazioni artistiche: Graziana Di Filippantonio.
  • Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Quartetto dell’Orchestra Giovanile Toscana. Alice Palese, violino solista - Sofia Cesaretti, violino I - Chiara Bosco, violino II- Niccolò Corsaro, viola, Gabriele Bracci, violoncello - M° Carlo Palese, basso continuo e presentatore.
  • La bellezza e la lotta: il pianoforte tra Romanticismo e ‘900. Recital del M° Carlo Palese.
  • Concerto della Haydn Orchestra di Amburgo. M° Rida Murtada, Direttore, Mathias Weber, pianoforte solista.
  • MUSIC FOR A SUNDAY - giornata evento per la città di Pontedera. Quattro appuntamenti concertistici, distribuiti in tutta la giornata, realizzati in formazioni sempre diverse, dal pianoforte solista al quattro mani, dal duo con il violoncello al concerto per due pianoforti a otto mani, culminando in un funambolico quadrangolare pianistico che ha visto l’incontro di due Maestri, Maurizio Baglini e Roberto Prosseda, e due dei loro più talentuosi giovani allievi, Andrea Mariani ed Edoardo Mancini.
  • Ponsacco Jazz Orchestra Septet. Michela Lombardi, vocalist -Davide Bertini, Direttore.
  • Cosa è una melodia? In occasione della Festa Europea della Musica, concerto-conferenza in cui sono state illustrate varie tematiche della musica ispirandosi ad alcuni episodi dei celebri Young People's Concerts di Leonard Berstein. Orchestra Stefano Tamburini - Giovanni Sbolci, Direttore

 

CONCERTI ESTIVI DEL PONTEDERA MUSIC FESTIVAL

Undici appuntamenti per l’edizione estiva 2022 che ha visto la presenza di concerti di musica pop, jazz, musica d’autore, ma anche classica e flamenco.

  • Alma Flamenca. Concerto di anteprima che ha avuto come protagonista la coreografa e ballerina Patrizia Vennero accompagnata dalle musiche e dalla voce di Federico Pietroni e Luigi Cardigliano.
  • The pianoless quartet. Il primo dei due concerti jazz organizzati in collaborazione con la casa discografica d’eccellenza fonè (Direzione artistica Giulio Cesare Ricci) ha visto come protagonisti Gabriele Mirabassi, clarinetto - Fulvio Sigurtà, tromba - Enzo Pietropaoli, contrabbasso e Marcello di Leonardo, batteria.
  • Scott Hamilton Italian quartet Questo secondo concerto organizzato in collaborazione con fonè, ha visto il ritorno al Museo Piaggio del grande sassofonista Scott Hamilton, accompagnato da Paolo Birro, piano - Aldo Zunino, contrabbasso, e Alfred Kramer, batteria.
  • Piano e Voce. Concerto di Frida Bollani Magoni, l’eccezionale artista che ha fatto tappa al Museo Piaggio durante il suo tour internazionale.
  • Cuore Libero. Concerto “d’autore” del noto cantautore livornese Bobo Rondelli.
  • Vick Frida. Concerto in versione acustica, con la voce di Enrico Fridlevski.
  • Quartetto Klimt. Concerto dedicato a J. Brahms frutto della collaborazione con il Livorno Music Festival.
  • Masterclass Internazionale di Flauto - Dentro il Suono Summer School. Concerto del flautista Francesco Gatti, 1° flauto della Noord Nederland Orkestra, accompagnato dal pianista Simone Rugani.
  • Concerto della Società Filarmonica di Peccioli dedicato alle musiche di Vasco Rossi.
  • Trio Ausencias. Viaggio nella musica sud-americana e popolare attraverso il violino, flauto e fisarmonica dei docenti dell’Accademia Musicale Pontedera.
  • Concerto Pierino e il lupo in jazz, in cui un ottetto di fiati, piano e percussioni, esegue in prima assoluta la famosissima favola, già musicata da Prokofiev, in una completa riscrittura jazzistica realizzata e diretta dal M° Marco Vanni.
  • Bossoconcept ensemble. Concerto inserito all’interno di MusikArte - XI Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn. Ivana Zecca Clarinetto, Davide Vendramin Bandoneón, Jorge A. Bosso Violoncello, Paolo Badini Contrabbasso. Musica originale ed elaborazioni J. A. Bosso.

 

EVENTI LETTERARI

Il connubio Vespa-letteratura è un altro tema che è stato affrontato quest’anno dalla Fondazione Piaggio e che verrà approfondito nel corso del 2024, anche con l’organizzazione di un vero e proprio premio letterario. Nel 2022 ha preso il via VESPA CHI LEGGE, il primo Festival Letterario al Museo Piaggio, con un ricco cartellone chiuso poco prima di Natale.

Il festival è stato strutturato in due sessioni: la prima, intitolata Se una notte d'autunno un autore..., è stata organizzata in collaborazione con il circuito di librerie Ubik e ha previsto nei mesi di ottobre e novembre sette appuntamenti con affermati autori di best seller; la seconda, intitolata Letture d’inverno - Gli aperitivi letterari della Fondazione Piaggio, ha previsto cinque appuntamenti, tutti nel mese di dicembre, con scrittori emergenti del territorio.

Grazie al coinvolgimento di autori già affermati nel panorama letterario nazionale e alla presenza di scrittori emergenti, le presentazioni hanno garantito un’offerta vivace e polifonica, capace di venire incontro ai gusti dei diversi pubblici ai quali il Museo Piaggio da sempre si rivolge. Ogni incontro è stato accompagnato da intermezzi musicali a tema e da lettura di brani da parte di affermate attrici ed è stato preceduto da una visita alle sale del Museo.

Gli appuntamenti del ciclo Se una notte d’autunno un autore …:

  • Ad aprire il festival, Angela Terzani Staude, moglie del giornalista ed esploratore Tiziano Terzani, che ha presentato il volume autobiografico L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano (Longanesi 2022).
  • Il secondo appuntamento è stato con Laura Imai Messina, autrice di best seller tradotti in tutto il mondo, che ha presentato L’isola dei battiti del cuore (Piemme 2022). La Imai Messina si è trasferita a Tokyo a 23 anni e da allora abita stabilmente in Giappone, dove insegna lingua italiana in alcune delle università più prestigiose della capitale.
  • Il festival è proseguito con Gabriella Genisi, la penna che ha creato la commissaria Lolita Lobosco, interpretata sullo schermo da Luisa Ranieri. L’autrice ha presentato Terrarossa (Sonzogno 2022), l’ultima indagine della Lobosco.
  • Ottobre si è chiuso con la presentazione di Mercante di sogni (Sperling & Kupfer 2022) di Sveva Casati Modignani, autrice tra le più amate della narrativa contemporanea: il suo ultimo romanzo è la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di vivere un’esistenza travolgente, tra saga familiare e confessione intima.
  • È stato poi nostro ospite Giosuè Calaciura, scrittore, giornalista e autore del programma di Rai Radio 3 Fahrenheit, che ha presentato il suo ultimo libro Una notte, che racconta della nascita di Gesù (un prequel, dunque, del suo fortunato Io sono Gesù, edito da Sellerio nel 2021) in un romanzo di straordinaria modernità, che affida a uomini e donne senza potere e ricchezza la visione di un mondo nuovo e rivoluzionario.
  • A chiudere la prima sessione è stato l’appuntamento con Marco Malvaldi, chimico e scrittore della fortunata serie dei delitti del Bar Lume, e con sua moglie Samantha Bruzzone, anch’essa chimica e da sempre fonte di ispirazione per i libri del marito. Hanno presentato un nuovo giallo scritto a quattro mani, Chi si ferma è perduto (Sellerio 2022), nel quale sarà la sensibilità di due donne molto diverse tra loro a portare avanti le indagini, e proprio le loro giornate complicate e vere porteranno l’elemento comico all’interno del poliziesco.

 

Gli appuntamenti del ciclo Letture d’inverno - gli Aperitivi Letterari della Fondazione Piaggio:

  • In apertura il libro di Valter Manunza, Attimi sospesi (Edizioni Convalle 2022), una raccolta di racconti che attraversano il tempo e i luoghi, vissuti o solo immaginati, in un percorso di riflessione sul periodo della pandemia.
  • Il secondo appuntamento è stato con Vanessa Turinelli, affermata anatomopatologa clinica veterinaria che si è presentata in veste di scrittrice di romanzi che raccontano storie di grandi sentimenti, con i quali ha riscosso grande successo: presenta il suo ultimo libro La metà di me (Street Lib 2019).
  • Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice che vive tra Roma, Milano, la Toscana e Tunisi, esperta di cultura mediterranea e in particolare araba, scrive della sua Firenze ha presentato il suo libro Viaggio di ritorno. Firenze si racconta (Oltre Edizioni 2016).
  • Giovanni Neri con il suo Capraia Akbar (CTL 2019), un libro a metà strada tra il romanzo e la cronaca, ha raccontato quello che sarebbe potuto succedere dopo la sconfitta di Isis in Medio Oriente e l’ondata di attentati dei lupi solitari in Europa.
  • Il Festival si è chiuso con un appuntamento speciale dal titolo Cibi & libri, letture teatrali a tema “culinario” e degustazione di pasticceria natalizia a cura della Scuola Carver, scuola di lettura e scrittura, con accompagnamento musicale di Dimitri Espinoza.

La Fondazione Piaggio ha inoltre ospitato la presentazione dei seguenti altri libri:

  • Corpi Minori a cura di Michele Quirici con l'autore Jonathan Bazzi. Evento del Festival Ponte di Parole promosso dal Comune di Pontedera.
  • Il cielo sopra Varramista di Giuseppe Cecconi.
  • All’inseguimento dei malfattori - Storia della motorizzazione della Polizia Italiana. Presentazione del ibro di Paolo Masotti promossa da Pontedera Città dei Motori in occasione del raduno nazionale della Polizia di Stato.
  • Ciao Piaggio. Melocompro… di Giancarlo Catarsi. Presentazione organizzata dal Ciao Club di Pontedera.

 

EVENTI SCIENTIFICI, STORICI E DI COSTUME

  • Convegno +2° Accelerazione Pericolosa. Evento conclusivo della mostra fotografica di pari titolo. La nota giornalista Carmen Lasorella, nella prima parte, ha incontrato i giovani per riflettere insieme a loro sul futuro del pianeta. A questo dibattito hanno partecipato Michele Ferrari con i ragazzi di Radioimmaginaria. Nella seconda parte, Carmen Lasorella, insieme allo scienziato divulgatore Luca Perri e Maurizio Bacci, ingegnere esperto in valutazioni d’impatto ambientale, hanno affrontato sotto diversi punti di vista il tema dei cambiamenti climatici e dei relativi aspetti geopolitici.
  • Vespa - Lego. Presentazione presso il Museo Piaggio della collaborazione fra Vespa e Lego dalla quale è nato il set LEGO® Vespa 125 con svelamento in anteprima mondiale del modello di Vespa Lego e di quello in scala 1:1 della Vespa 125, fatto completamente in mattoncini e fedelissimo al veicolo in miniatura. Per l’occasione Guido Meda e Vera Spadini, grazie alla loro expertise nel campo delle due ruote, hanno accompagnato gli spettatori collegati alla diretta streaming, in una passeggiata tra le tappe che hanno scandito la storia dell’iconica Vespa e del Gruppo LEGO attraverso dei set appositamente creati per l’evento negli spazi del Museo.
  • Le due ruote del futuro tra heritage e innovazione. Incontro organizzato da The European House Ambrosetti dedicato a rappresentanti dell’imprenditoria nazionale con visita allo stabilimento di produzione e al Museo Piaggio.
  • Vita e sentimenti del partigiano Beppe. In occasione della Festa delle Repubblica, il Museo Piaggio ha ospitato un incontro in ricordo del partigiano e artista Vinicio Modesti con lettura di brani dal suo libro.
  • Gli Stati Generali dei coordinamenti locali per il procurement di organi e tessuti. Incontro organizzato da Regione Toscana OTT - Organizzazione Toscana Trapianti.
  • 1927 - monologo quantistico.  Per il ciclo Incontri con la scienza al Museo Piaggio la Fondazione Piaggio ha ospitato lo spettacolo di e con Gabriella Greison che racconta i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani che hanno fatto nascere la fisica quantistica.
  • Raduno Nazionale della Polizia di Stato con visita del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini.
  • Sostegno ai malati di Alzheimer. Programma di visite guidate dedicate ai malati di Alzheimer, mirate a stimolare la loro memoria con i ricordi dei loro passati rapporti con la Vespa.

 

EVENTI E PROGRAMMI DEDICATI AI GIOVANI E AGLI STUDENTI

  • Festa dei Musei. Partecipazione alla manifestazione promossa dall’Unione Valdera con l’offerta del laboratorio Piccolo spazio … Pubblicità.
  • Diversi ma Uguali. Per festeggiare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo Piaggio, in collaborazione con MF Animation, ha organizzato un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione contro le disuguaglianze. Attraverso giochi di interazione ed un laboratorio creativo che ha visto le famiglie impegnate nella creazione di figurini di bambini di diverse nazionalità del mondo, si è cercato di promuovere l'uguaglianza ed i valori di accoglienza tra popoli, partendo dai più piccoli.
  • Vespa Special - Percorsi museali accessibili. Serie di incontri, organizzati in collaborazione con le associazioni Abbracciami APS e Tarta Blu APS, costituiti da visite guidate interattive in piccolo gruppo e laboratori creativi, dedicati a bambini e ragazzi neurodivergenti.
  • Mobilità e innovazione. Ciclo di incontri formativi organizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna.
  • Campionato di giornalismo. Premiazione dell’evento organizzato dal quotidiano La Nazione, dedicato ai ragazzi delle Scuole secondarie di I grado.
  • Certamen. Premiazione della 38esima edizione del concorso di cultura classica che ha radunato al Museo Piaggio più di un centinaio di studenti provenienti da ogni parte della Toscana.
  • Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Crea©tivity in questa sua diciassettesima edizione ha affrontato tre tematiche attraverso tre diverse conferenze (in parallelo):
  • Turismo progettuale: nuovi scenari.
  • Interazione: le prossime frontiere.
  • Design estremo: il cielo e lo spazio.
  • Lo Stile e la Moda. Nell’ambito della collaborazione da tempo in essere con l’Istituto Modartech, mirata a promuovere nei giovani la creatività nel design, la Fondazione Piaggio ha ospitato cicli di lezioni di esperti di stile e di moda quali Stefano Dominella, apprezzato ospite opinionista di note trasmissioni RAI.
  • La Guerra in Ucraina e la geografia dei diritti umani. Incontro promosso da Arci Valdera in collaborazione con il Comune di Pontedera e la Fondazione Piaggio; relatore Raffaele Crocco, Direttore dell'Atlante delle Guerre e dei Conflitti. Iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie superiori del territorio.
  • I Giovani e l’Europa. Incontro organizzato dall’Istituto Montale in collaborazione con l’Università di Firenze per sensibilizzare e informare i ragazzi delle classi quarte delle scuole superiori sulle Istituzioni dell’Unione Europea e sulle professioni da e per l’Europa.


 

EVENTI DI CLUB E INCONTRI A TEMA MOTORI

  • Mille Miglia. In occasione del passaggio della Mille Miglia da Pontedera, il Museo Piaggio ha ospitato 111 Ferrari con i relativi equipaggi che hanno fatto sosta nelle sale espositive nell'ora di pranzo per poi ripartire in corteo per le vie della città e anticipare l'arrivo delle 425 auto storiche e di oltre trenta tra auto elettriche, che partecipano alla Mille Miglia green, e modelli unici di Supercar Hypercar moderne (Mille Miglia Experience).
  • Presentazione alla stampa specializzata del nuovo MP3 Piaggio
  • Numerosi raduni di Club motoristici (Vespa, Moto Guzzi, Ciao, etc.). Tra di essi il Raduno GTS organizzato dal Vespa Club di Pisa


 

EVENTI E CONVEGNI ORGANIZZATI PRESSO I LOCALI DEL MUSEO

Organizzati dalla Fondazione Piaggio: 18
Organizzati in collaborazione con Terzi: 53
Organizzati da terzi: 23

 


 

I VEICOLI DEL MUSEO IN PRESTITO PER EVENTI ESTERNIDi seguito alcuni eventi esterni per i quali sono stati prestati veicoli del Museo Piaggio.

Esposizione in vetrina per lancio di LEGO Pastel
Milano

  • Vespa 125

Aprilia All Star Limited Edition
Misano - Circuito Simoncelli

  • Aprilia 250 RSW " Capirossi" 1998
  • SBK 1000 cc Haga 2002
  • RSV4 SBK BIAGGI REPLICA 2010
  • AF1 250 cc Reggiani 1985
  • Gilera 250 RSA "MARCO SIMONCELLI" C.M.

 

I SOCIAL

Anche se dopo il lungo periodo di chiusura forzata del Museo (ed il successivo contingentamento dei numeri dei visitatori), le visite in presenza sono riprese con interessanti picchi nel periodo estivo, il nuovo uso dei social e delle visite virtuali è diventato una consuetudine ed è comunque entrato a far parte delle abitudini quotidiane dei fans del Museo. Il tour virtuale ha quindi continuato a essere un modo alternativo e complementare per seguire le attività da esso organizzate.

Come anticipato, le visite virtuali alle collezioni permanenti del Museo e alle mostre temporanee sono state in totale nell’anno circa 12.000.

Anche nel corso del 2022 è stata definita una programmazione editoriale social (PED) condivisa con le funzioni competenti Piaggio (Brand e Digital) in modo da garantire coerenza con il piano di comunicazione aziendale. All’interno della programmazione social del Museo - che tiene conto di news sugli eventi culturali, post dedicati a immagini iconiche di archivio, curiosità relative alla collezione permanente - una particolare attenzione viene data alla pubblicazione di contenuti nati per promuovere le mostre in corso.

In particolare, la rubrica dedicata alla mostra di punta #VespaSoundsCool, dal 23 aprile al 8 settembre 2022, con 10 post realizzati, ha permesso di raggiungere 40.188 persone, con 1.116 reazioni, commenti e condivisioni TOTALI.

Un caso di particolare successo è quello relativo al PED dedicato alla Vespa Lego: con 4 uscite su Facebook e 4 su Instagram è stata raggiunta una copertura totale di 108.270 con un massimo di 1.115 like per l’ultimo post del 14 agosto 2022.

Il maggiore allineamento al piano di comunicazione aziendale e la migliore sinergia con le funzioni di Brand e Digital Piaggio, hanno portato un incremento di 1.076 like alla pagina Facebook del Museo, passando da 29.728 a 30.804 follower, e per la pagina Instagram da 5205 a 6756 follower.

Sulla pagina Facebook, nel corso del 2022 in totale sono stati realizzati 115 post, di cui 32 su immagini di archivio, 22 su rubriche tematiche, 31 di eventi e 30 news e immagini della collezione del Museo.

Sulla pagina INSTAGRAM nel corso dell’anno sono stati pubblicati 70 post fra quelli da rubrica e quelli di immagini di archivio.

 


 

NOTA

La programmazione culturale annuale della Fondazione Piaggio è stata realizzata grazie anche al contributo di 12.172,53 Euro da parte della Regione Toscana ricevuto con Decreto dirigenziale n.15859 del 02-08-2022, quale contributo ordinario annuale ai musei di rilevanza regionale interamente utilizzato.

1 2 3 4