SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO

Attività didattiche per le scuole secondarie

N.B. Tutti i progetti didattici includono la visita guidata gratuita.

chi-vespa-mangia-le-mele

PICCOLO SPAZIO...PUBBLICITÀ

Classi: I-III media / I-V superiore
5 euro a studente

Un percorso guidato tra i veicoli e le più note campagne pubblicitarie Piaggio, con la visione di una selezione di spot Vespa, seguito da un’attività didattica che impegnerà i ragazzi nella elaborazione di una pubblicità originale, al fine di stimolarne a pieno l’inventiva e la capacità di lavorare in gruppo. Il progetto viene modulato secondo l’età dei partecipanti.

PIAGGIO RACCONTA

Classi: I-III media / I-V superiore
5 euro a studente

Le fonti orali ci tramandano le voci, i pensieri, le esperienze e i ricordi delle persone che hanno lavorato e contribuito attivamente alla storia dell’azienda. Il laboratorio propone un coinvolgente dialogo con un ex-dipendente Piaggio, che sarà intervistato dai ragazzi in merito alla sua attività lavorativa, allo scopo di valorizzare l’uso della testimonianza diretta come fonte per la ricostruzione del passato.

ARCHIVIAMO

APPROFONDIMENTO SULL’ARCHIVIO STORICO D’IMPRESA

Alla visita guidata al Museo seguirà una breve presentazione del patrimonio documentario conservato dall’Archivio Storico Piaggio. Per consentire ai ragazzi un’esperienza diretta di che cosa sia e a che cosa serva un archivio d’impresa, il laboratorio li impegnerà in una simulazione di ricerca tra le carte.

archiviamo

ECONOMIA GLOBALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ITALIA

5 euro a studente

Una lezione a cura del Presidente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola, che parte da una considerazione sulle risorse del pianeta e sulla loro destinazione attuale e prospettica. La disquisizione esaminerà gli effetti della globalizzazione sulle economie dei paesi occidentali e sui nuovi equilibri che si stanno delineando nello scacchiere economico internazionale. Sarà trattato il tema etico relativo alle posizioni che dovrebbero essere assunte dalle economie avanzate nei confronti di quelle emergenti e alla luce di ciò verrà affrontato il nodo della competitività del Sistema Italia e delle azioni che sarebbero necessarie per riportare il nostro paese al ruolo internazionale che gli compete per storia, cultura e capacità imprenditoriale. Il contenuto di queste attività didattiche sarà adattato al ciclo scolastico delle classi coinvolte.

VESPA, LA DISCIPLINA DEL DISEGNO INDUSTRIALE

5 euro a studente

Un approfondimento sulla nascita e lo sviluppo della disciplina del disegno industriale come nuova forma di conoscenza fondamentale per l’ideazione e la progettazione dell’oggetto “banale”. Saranno proiettate immagini e filmati commentati da designer Piaggio che esporranno la loro personale esperienza progettuale.

disegno-industriale

Richiedi informazioni per questa attività

Dati della scuola

Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido
Inserire un numero di fax valido

Dati della classe

Inserire un numero di telefono valido

Dati dell'attività

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.