SCUOLE SECONDARIE DI 1° E 2° GRADO

Attività didattiche per le scuole secondarie

N.B. Tutti i progetti didattici includono la visita guidata gratuita.

chi-vespa-mangia-le-mele

PICCOLO SPAZIO...PUBBLICITÀ

Classi: I-III media / I-V superiore
2 ore
5 euro a studente

Un percorso guidato tra i veicoli e le più note campagne pubblicitarie Piaggio, con la visione di una selezione di spot Vespa, seguito da un’attività didattica che impegnerà i ragazzi nella elaborazione di una pubblicità originale, al fine di stimolarne a pieno l’inventiva e la capacità di lavorare in gruppo. Il progetto viene modulato secondo l’età dei partecipanti.

archiviamo

ECONOMIA GLOBALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ITALIA

5 euro a studente

Una lezione a cura del Presidente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola, che parte da una considerazione sulle risorse del pianeta e sulla loro destinazione attuale e prospettica. La disquisizione esaminerà gli effetti della globalizzazione sulle economie dei paesi occidentali e sui nuovi equilibri che si stanno delineando nello scacchiere economico internazionale. Sarà trattato il tema etico relativo alle posizioni che dovrebbero essere assunte dalle economie avanzate nei confronti di quelle emergenti e alla luce di ciò verrà affrontato il nodo della competitività del Sistema Italia e delle azioni che sarebbero necessarie per riportare il nostro paese al ruolo internazionale che gli compete per storia, cultura e capacità imprenditoriale. Il contenuto di queste attività didattiche sarà adattato al ciclo scolastico delle classi coinvolte.

VESPA E MADE IN ITALY

5 euro a studente

Un approfondimento sul mito di Vespa riconosciuto nel mondo attraverso i suoi legami con cinema, musica e arte.

VESPA, LA DISCIPLINA DEL DISEGNO INDUSTRIALE

5 euro a studente

Un approfondimento sulla nascita e lo sviluppo della disciplina del disegno industriale come nuova forma di conoscenza fondamentale per l’ideazione e la progettazione dell’oggetto “banale”. Saranno proiettate immagini e filmati commentati da designer Piaggio che esporranno la loro personale esperienza progettuale.

disegno-industriale