Per il ciclo "Al cinema con Leonardo" doppia proiezione del film "IO, LEONARDO"

Pubblicato il 16 gennaio 2020

Per il ciclo AL CINEMA CON LEONARDO all'interno del cartellone degli eventi collaterali alla mostra DALLE MACCHINE DI LEONARDO ALL’INDUSTRIA 4.0

Doppia Proiezione del film “IO, LEONARDO”

VENERDì 24 GENNAIO  -  AUDITORIUM MUSEO PIAGGIO Ore 10.00 matinée per le scuole Ore 21.15 proiezione serale

In occasione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci, il 2 ottobre 2019 è uscito nei cinema italiani e per le scuole “Io, Leonardo”, il nuovo film d’arte prodotto da Sky con Progetto Immagine e distribuito da Lucky Red, con LUCA ARGENTERO nel ruolo di Leonardo da Vinci.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CONTATTANDO museo@museopiaggio.it

Info: 0587271727

COMUNICATO STAMPA

Il 2 maggio 1519 moriva ad Amboise, in Francia, Leonardo da Vinci. A 500 anni da quella data, nell’anno in cui tutto il mondo celebra il genio toscano autore di capolavori famosissimi e studiati nei secoli come La Gioconda e l’Ultima Cena, è arrivato nei cinema italiani un film d’arte biografico in cui la mente di Leonardo da Vinci prende forma, come raffigurazione concreta e metafisica del luogo in cui l’uomo pensa e crea. “Io, Leonardo” è un viaggio nella mente più geniale che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto: Leonardo da Vinci.

UNA VISIONE CONSIGLIATA ALLE SCUOLE

“Io, Leonardo” ha portato e porterà studenti e insegnanti alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un’esperienza unica, coinvolgente ed affascinante nella mente di Leonardo, l’autore del quadro più famoso al mondo, il precursore di numerose invenzioni moderne e uno dei personaggi più enigmatici della Storia, e lo farà con rigore filologico, partendo dai numerosissimi scritti che Leonardo ci ha lasciato. Attraverso l’uso di animazioni, proiezioni ed evolute tecniche digitali, il film racconta le scintille del suo sapere, le sue visioni ed intuizioni, la sua ossessione per la conoscenza, le sue opere più celebri e le sue teorie scientifiche. Le invenzioni prendono vita e forma dai disegni originali, si animano davanti ai nostri occhi, regalando emozioni e avvicinandoci all’uomo Leonardo. Attraverso la visione del film, i ragazzi potranno scoprire il mondo meraviglioso del pensiero di Leonardo, potranno comprenderne lo sviluppo intellettuale ed emotivo e capire la genesi delle sue opere più celebri, tra cui La Gioconda, l’Ultima cena, l’Uomo Vitruviano e la Dama con l’ermellino.

Il film si è avvalso della consulenza scientifica del professor Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano

MATINÉE PER LE SCUOLE

La visione del film è consigliata a tutte le scuole secondarie di ogni grado. I materiali, per approfondire la conoscenza del film e trovare spunti di riflessione per un lavoro post visione, saranno scaricabili sul sito www.luckyred.it/scuole

Il film “Io, Leonardo” è stato prodotto con la partecipazione di Bosch, anche partner del progetto scuole e ha ricevuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500, nonché il Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Ha ottenuto anche i Patrocini del Comune di Firenze e del Comune di Milano e la collaborazione di Artech Digital Cinema, Bottega Tifernate e il Museo Leonardo da Vinci Experience.