Il mare nei calendari Vespa

OGGI SONO IL MARE. In vacanza con Vespa

Pubblicato il 18 giugno 2025

Il primo calendario Vespa è del 1951 e ha per protagoniste le pin-up disegnate dal celebre cartellonista Franco Mosca. Mosca si occuperà di illustrare i calendari Vespa fino al 1954. A partire dal 1953, a fare da sfondo alle sorridenti ragazze ispirate dal modello americano del dopoguerra, fa la sua comparsa il mare. Da quel momento non mancheranno, sulle pagine di calendari con il passare del tempo sempre più desiderati dai collezionisti, orizzonti marini e spiagge dorate a incorniciare sempre nuovi modelli del due ruote più amato nel mondo.

Dagli sfondi disegnati negli anni ’50 da Elena Pongiglione alle fotografie di attrici e cantanti immortalate in eleganti costumi da bagno nella prima metà degli anni ’60 da fotografi di moda e attualità come Chiara Samugheo, Angelo Frontoni, Pierluigi e Willi Rizzo, fino all’esplosione di libertà delle ragazze fotografate da Tam Fagiuoli nei paesaggi incontaminati della Sardegna, della Sicilia, della Grecia. E via, verso i colorati anni ’80 e gli scatti ricercati degli anni ’90.

Sfogliando i calendari Vespa è possibile ripercorrere 50 anni di storia della comunicazione, grafica, fotografia, moda. Un patrimonio prezioso che la mostra “Oggi sono il mare. In vacanza con Vespa”, visitabile al Museo Piaggio fino al 9 novembre 2025, valorizza con un allestimento tutto da scoprire.

La gallery fotografica

1 2 3 4