OGGI SONO IL MARE.

OGGI SONO IL MARE. In vacanza con Vespa.

Pubblicato il 19 giugno 2025

Il titolo della mostra “OGGI SONO IL MARE” (Museo Piaggio, 16 maggio – 5 novembre 2025) prende spunto un’iconica campagna pubblicitaria del 1982, frutto della genialità del team dell’agenzia fiorentina Leader, che dalla metà degli anni ’60 lavora a servizio della comunicazione Piaggio (è alla Leader che si deve, infatti, il fortunatissimo “Chi Vespa mangia le mele”).

Gilberto Filippetti, Pico Tamburini e il fotografo Tam Fagiuoli lavorano a un’immagine, e a uno slogan, in grado di trasmettere, con immediatezza, il rapporto tra la Vespa e il mare, e quindi tra la Vespa e la natura (della stessa serie fanno parte anche le pubblicità “Oggi sono il bosco” e “Oggi sono la vetta”), e tra la Vespa e il viaggio (ben rappresentato dalla versione “Oggi sono la frontiera”).

Una Vespa azzurra, uno zainetto a righe, un paio di scarpe da tennis, una polo (elementi che distinguono in maniera inequivocabile lo stile degli anni ’80) e una maschera per lo snorkeling: non c’è bisogna della presenza di un modello o di una modella per immaginare la felicità di una giornata al mare, di un bagno al largo, di ore spensierate con gli amici.

1 2 3 4