Stay tuned
OGGI SONO IL MARE.
OGGI SONO IL MARE. In vacanza con Vespa.
Pubblicato il 19 giugno 2025
Il titolo della mostra “OGGI SONO IL MARE” (Museo Piaggio, 16 maggio – 5 novembre 2025) prende spunto un’iconica campagna pubblicitaria del 1982, frutto della genialità del team dell’agenzia fiorentina Leader, che dalla metà degli anni ’60 lavora a servizio della comunicazione Piaggio (è alla Leader che si deve, infatti, il fortunatissimo “Chi Vespa mangia le mele”).
Gilberto Filippetti, Pico Tamburini e il fotografo Tam Fagiuoli lavorano a un’immagine, e a uno slogan, in grado di trasmettere, con immediatezza, il rapporto tra la Vespa e il mare, e quindi tra la Vespa e la natura (della stessa serie fanno parte anche le pubblicità “Oggi sono il bosco” e “Oggi sono la vetta”), e tra la Vespa e il viaggio (ben rappresentato dalla versione “Oggi sono la frontiera”).
Una Vespa azzurra, uno zainetto a righe, un paio di scarpe da tennis, una polo (elementi che distinguono in maniera inequivocabile lo stile degli anni ’80) e una maschera per lo snorkeling: non c’è bisogna della presenza di un modello o di una modella per immaginare la felicità di una giornata al mare, di un bagno al largo, di ore spensierate con gli amici.