MARCO LODOLA e il Museo Piaggio

Pubblicato il 27 maggio 2021

L’artista Marco Lodola, si dedica da molti anni all’installazione di opere luminose che hanno come  protagonista la Vespa.

Il Museo Piaggio in passato ha già ospitato alcune delle sue opere, e l’ultima realizzata da Marco Lodola, in collaborazione con il gruppo Avangart per i 75 anni di Vespa, è visibile all’interno della mostra Vespizzatevi. 75 anni di successi e ripartenze, dal 23 aprile fino al 30 settembre al Museo Piaggio.

Marco Lodola è nato a Dorno (Pavia).

Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano, e conclude gli studi discutendo una tesi sui Fauves, che con Matisse saranno un punto di riferimento per il suo lavoro, come anche Fortunato Depero ed il Beato Angelico.

Diverse le sue collaborazioni con scrittori contemporanei tra cui Aldo Busi, Claudio Apone, Marco Lodoli, Giuseppe Pulina, Tiziano Scarpa e Giuseppe Cederna, ma anche con musicisti come: gli 883 di Max Pezzali, Timoria, Jovanotti, Andy (Bluvertigo), Syria, Nick the Nightfly, Steve Vai e Ron.

Artista poliedrico, con le sue sculture luminose in plexiglas, illuminate internamente con neon o tubi luminosi che lo caratterizzano nella sua immensa produzione,  le sagome luminose di Lodola si rivolgono al grande pubblico della televisione, della musica leggera, del cinema, confrontandosi con l’immaginario della comunicazione di massa, infatti le sue opere sono presenti in vari musei, ha realizzato scenografie per film, trasmissioni, concerti ed eventi musicali, teatrali e cinematografici.

Dal 2009 Marco Lodola collabora a stretto contatto con il gruppo Avangart che ne cura le Pubbliche Relazioni.