Go Vespa!

Una community in movimento

Pubblicato il 21 giugno 2021

Il mito di Vespa nasce e cresce insieme alla commercializzazione dei primi modelli, tanto da spingere molti, già dal 1946, ad associarsi nel suo nome.
Nascono così i Vespa Club: prima in Italia e poi all’estero comincia una lunga storia fatta di passione e senso di appartenenza a una comunità sempre più globale, che ha portato, nel 2006, in coincidenza con il 60° compleanno di Vespa, alla nascita del Vespa World Club.

Il sorgere dell’associazionismo tra Vespisti è intimamente legato alla diffusione della Vespa sui mercati internazionali e allo sviluppo capillare della sua rete di assistenza: nel 1953 le stazioni di servizio Piaggio nel mondo sono già oltre 10.000, dall’Europa, all’Asia all’America. Negli stessi anni, i Vespa Club accomunano più di cinquantamila appassionati in tutto il mondo.

Viaggiare e incontrarsi in Vespa è sinonimo di libertà, fruibilità degli spazi, più facili rapporti sociali: Vespa diventa un fenomeno di costume che trova testimonianza nel cinema, nella letteratura, nelle immagini pubblicitarie, nei comportamenti e negli immaginari di una società che cambia velocemente e profondamente.

Oggi come ieri, Vespa unisce una straordinaria community di globe trotter che trovano nella strada un palcoscenico dove affermare se stessi sentendosi parte di un gruppo che travalica i confini geografici e abbatte le barriere sociali.

 

La gallery fotografica

1 2 3 4