Su una Vespa nulla è impossibile!

La Squadra Acrobatica Piaggio

Pubblicato il 28 giugno 2021

La Squadra Acrobatica Piaggio nasce nel 1952 su idea dell’ingegner Vittorio Casini, allo scopo di dimostrare al pubblico l’affidabilità e la maneggevolezza della Vespa. Composta dai migliori tra piloti e collaudatori Piaggio, i primi tempi si dedica a esibizioni per gli agenti e i concessionari dell’Azienda che periodicamente vengono radunati a Pontedera. Ma non solo: laddove il Vespa Club d’Italia o il Vespa Club d’Europa organizzano manifestazioni di alto livello (come il Giro dei Tre Mari o l’Eurovespa), la presenza della Squadra è costante.

Le esibizioni della Squadra acrobatica sono uno spettacolo: vengono studiate numerose figure e posizioni in sella a Vespa, alcune più semplici, altre più complicate perché eseguite da un numero elevato di acrobati. Per ottenere un perfetto equilibrio a bordo e una altrettanto perfetta sincronia di movimento, vengono effettuati molti allenamenti: il risultato è un insieme armonico di gesti e tempi, quanto mai attraente per il pubblico.

Per approfondire consigliamo la lettura del bel libro di Giuseppe Cau e Ilo Lorenzetti (protagonisti di questa avventura), La squadra acrobatica Piaggio, CLD Libri 2019 (in vendita al bookshop del Museo).

La gallery fotografica

1 2 3 4