LE ORIGINI DEL CALENDARIO PIAGGIO

Pubblicato il 27 settembre 2021

Il Calendario Piaggio nasce nel 1951, quando la Vespa è in produzione da cinque anni e sta rapidamente affermandosi come il primo veicolo di motorizzazione di massa degli italiani.

In questo periodo, si cerca di affinare le tecniche di comunicazione, fino ad allora limitate a dépliant e manifesti. Nasce così il primo Calendario Vespa "disegnato" dal pittore e cartellonista Franco Mosca nel 1951.
Le ragazze sono rappresentate sotto le forme delle allora celebri pin-up, e diventano subito un mito. Sono ritratte con splendidi disegni che ricalcano le copertine delle più note riviste di quegli anni, in un’atmosfera fatta di un esotismo un po' ingenuo ma accattivante, e ne fanno un oggetto di culto che ancora oggi a distanza di oltre mezzo secolo, coinvolge schiere di appassionati e collezionisti.

Ogni anno viene utilizzato un tema diverso. Il 1951 è l’anno dei viaggi: le ragazze sono ritratte in sella a Vespa, con lo sfondo delle più belle città del mondo.

Con gli stessi disegni dei calendari vengono realizzate cartoline e manifesti.

Mosca continua a disegnare il Calendario fino al 1954, fedele alla propria linea stilistica, senza troppa evoluzione grafica. Nell’anno successivo invece, le sue pin-up cederanno il posto alle fotografie di modelle che diventeranno poi la scelta definitiva dell’azienda.

La gallery fotografica

1 2 3 4