Vespa Super Sprint: che passione!

Collezione Museo Piaggio

Pubblicato il 20 ottobre 2021

E’ uno dei modelli più amati dai Vespisti per le sue particolarità che lo rendono unico.

Il motore è derivato dalla serie 50 e 90, ma con caratteristiche molto più brillanti con una potenza di 65cv/litro e l’adozione di un cambio a 4 velocità. Pur avendo queste prestazioni rimane un motore dolce e tipico dei motori Vespa.

La marmitta ad espansione è studiata appositamente per questo modello e montata a vista nella parte posteriore sinistra. Realizzata in acciaio cromato, ha un caratteristico suono metallico tipicamente sportivo e con il suo aspetto dà maggior grinta a questo modello.

La sella biposto, di colore blu scuro, apre anteriormente in senso contrario all’usuale, facendone per questo l’unico esemplare Vespa con questa caratteristica.

Così come per la ruota di scorta, munita di due coppe copricerchi in tinta con la Vespa, è montata per la prima e unica volta centralmente sopra un bauletto porta oggetti che ha forma di piccolo serbatoio, con cuscino poggiapetto in tinta con la sella per consentire una posizione di guida sportiva al pilota.

Due delle tre Super Sprint esposte al Museo Piaggio sono gentilmente prestate, in particolare la 50 SS del 1966 rossa è un prestito dell’irlandese Pat Lawlor, mentre la Vespa 90 SS del 1965 in prestito da parte di Carlo Greco, ex Presidente del Rotary Club di Arezzo.