La milionesima Vespa

Aprile 1946 – Aprile 1956: 1.000.000 di Vespa prodotte

Pubblicato il 22 ottobre 2021

Il 28 aprile 1956, Vespa non solo festeggia i suoi primi 10 anni, ma anche il milionesimo esemplare uscito dalla catena di montaggio di Pontedera. Dopo un inizio incerto, Vespa è diventata, in pochi anni, protagonista di un successo senza precedenti, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Un fatto davvero clamoroso se si pensa che i festeggiamenti per la 500.000 Vespa erano stati celebrati il 29 ottobre del 1953: sono trascorsi infatti solo sette anni per raggiungere il primo mezzo milione di Vespa e soltanto due anni e mezzo per conquistare il secondo mezzo milione.

Per celebrare l’evento vennero invitate a Pontedera autorità italiane e straniere, oltre a centinaia di giornalisti da tutto il mondo e decine di agenti dall’Italia e dall’estero.
Piaggio emise un francobollo chiudilettera celebrativo e Poste Italiane concessero un annullo speciale per la corrispondenza in partenza dall’ufficio interno allo stabilimento.

Per dirlo con le parole di Enrico Piaggio:

“La milionesima Vespa è la concreta dimostrazione della sua forza, e non costituisce la conquista di una meta finale, ma segna il raggiungimento di una tappa del programma”.

La gallery fotografica

1 2 3 4