Dalle macchine di Leonardo all’industria 4.0

Mostra e calendario degli eventi collaterali

dal 01 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020

L’idea di ospitare al Museo Piaggio di Pontedera una mostra dedicata al genio di Leonardo in occasione dei 500 anni dalla sua morte prende spunto dalla contemporanea organizzazione, da parte della Fondazione Piaggio, del Museo Leonardiano di Vinci e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, del convegno di studi Dalla Scientia Machinale alla Robotica e all’Industria 4.0 nella Toscana di Leonardo (Auditorium del Museo Piaggio, 29-30 novembre 2019).

LA MOSTRA

Il filo conduttore che lega gli interventi del convegno al percorso espositivo della mostra è il tentativo di individuare e raccontare al pubblico quali elementi – economici, sociali e di contesto storico-culturale – abbiano contribuito a far emergere il talento di Leonardo e i successivi sviluppi del tessuto manifatturiero, urbano e sociale dell’Italia, allo scopo di indagare la nascita della creatività e dello spirito innovativo. Riservando una particolare attenzione all’attività di Leonardo in Toscana, sua terra d’origine, e senza voler ricostruire forzose genealogie, è possibile infatti individuare proprio nella sua opera e nella sua epoca uno dei nodi fondamentali che hanno reso uno specifico territorio culla di diverse e progressive stagioni di innovazione nel campo della cultura e della tecnologia, dall’ Umanesimo ai giorni nostri. Una chiave di lettura suggerita, nel presente, dalla realtà viva di Pontedera (e dei suoi dintorni), che dispone ancora oggi di un’innovativa infrastruttura industriale e di ricerca, che trova la sua più alta espressione nell’attività produttiva di Piaggio e nei laboratori di ricerca di eccellenza in robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Due partner che, coadiuvati da un’altra eccellenza del territorio – il Museo Leonardiano di Vinci – hanno scelto di riflettere insieme sull’anniversario leonardiano con uno sguardo aperto a un futuro carico di prospettive e ricco di un passato da cui trarre ispirazione.

LEONARDO E DINTORNI: GLI EVENTI COLLATERALI

Eventi Collaterali Leonardo

DICEMBRE

MERCOLEDÌ 18

ore 19.30
Presentazione-evento del libro L’ombra di Caterina. L’amore, il tradimento, il genio. La madre di Leonardo da Vinci si racconta. Di Marina Marazza (Solferino libri, 2019) con reading teatrale a cura dell’autrice.

GENNAIO

DOMENICA 12

Per il ciclo A Spasso con Leonardo: i tour in collaborazione con Unicoop Firenze ore 10.00 Leonardo Ximenes e la bonifica del Padule di Bientina. Visita alle cateratte Ximeniane con l’Associazione Non c’è futuro senza memoria. Partenza dal Museo Piaggio con visita alla mostra.

Per il ciclo Al cinema con Leonardo ore 15.30 Proiezione del film di animazione Leo da Vinci – missione Monna Lisa (2018) Auditorium del Museo Piaggio.

VENERDÌ 17

ore 18.30
Presentazione del libro Dalle macchine di Leonardo all’Industria 4.0 (Tagete Editore, 2019) EVENTO RIMANDATO A DATA DA DEFINIRE

VENERDÌ 24

Per il ciclo Al cinema con Leonardo Proiezione del film Io, Leonardo (Sky, 2019) - Auditorium del Museo Piaggio ore 10.00 matinée scuole ore 21.00 proiezione serale

SABATO 25

15.30-17.00 Laboratorio per bambini Con un battito d’ali. Rincorrendo il più grande sogno di Leonardo organizzato da PromoCultura in collaborazione con il Museo Leonardiano di Vinci. Al termine merenda.

DOMENICA 26

Per il ciclo A Spasso con Leonardo: i tour in collaborazione con Unicoop Firenze ore 10.00 La Valle delle Fonti e l’Acquedotto mediceo di Pisa. Partenza dal Museo Piaggio con visita alla mostra. EVENTO RIMANDATO A DATA DA DEFINIRE

VENERDÌ 31

Cena a tema rinascimentale, in collaborazione con ChaÎne des Rôtisseurs Toscana Francigena con le ricette esclusive di Leonardo e Unicoop Firenze ore 19.15 intervento del naturopata Marco Pardini che parlerà dell’uso delle erbe tramandato da Leonardo e preparerà una degustazione di pesti. ore 21.00 cena realizzata sulla base di ricette originali di Leonardo da Vinci.

FEBBRAIO

DOMENICA 9

ore 10.00
Leonardo e il taglio dell’Arno. Visita all’antica Rocca della Verruca. Partenza dal Museo Piaggio con visita alla mostra.

SABATO 22

ore 15.30 – 17.00
Laboratorio per bambini su Leonardo e la robotica organizzato da GREAT Robotics. Al termine merenda.

Alcuni degli eventi saranno a pagamento. Il programma potrebbe subire delle variazioni.

Galleria di immagini