Giacomo BRETZEL | L’Immagine del Mito.

UN OMAGGIO AL PASSAGGIO DELLA MILLE MIGLIA A PONTEDERA

Dal 14 giugno al 08 ottobre 2022

Gli scatti del maestro Giacomo Bretzel ospitati al Museo Piaggio sono un omaggio al passaggio della Mille Miglia da Pontedera venerdì 17 giugno quando sono arrivate al Museo 111 Ferrari che hanno fatto sosta nell'ora di pranzo per poi partire in corteo e anticipare l'arrivo delle 425 auto storiche della 1000 Miglia (realizzate tra il 1927 e il 1957) e di un'altra trentina tra auto elettriche (che partecipano alla Mille Miglia green) oltre a modelli unici di Supercar e Hypercar moderne (Mille Miglia Experience).
Nel percorso che parte da Brescia, attraversa parte della penisola per arrivare a Roma e tornare a Brescia, la tappa pontederese sarà la prima in assoluto nella storia che transiterà dalla città.

Le immagini del maestro Giacomo Bretzel sono realizzate rigorosamente in pellicola, con apparecchi che hanno la stessa età delle auto in gara.

L’autore, di origine toscana e parigino d’adozione, comunica la sensazione della velocità con l’uso di stili più diversi, ottenendo una trama fotografica che aggiunge alle immagini tutta la potenza e l’allure di un’epoca. Attraverso il colore, e con tanto bianco e nero, le fotografie mostrano al pubblico le emozioni più vibranti vissute a bordo di bolidi storici che sfrecciano nel paesaggio italiano più bello di sempre.

In questo prezioso viaggio per immagini troverete rappresentati momenti intensi di alta velocità, ma anche “la grande bellezza” delle piazze e delle strade d’Italia.

Questa piccola mostra personale, “intima”, illustra come Giacomo ha saputo portare una nuova visione alla mitologia dell’automobilismo attraverso un ventaglio stilistico originale e unico.

Il pieno controllo che questo fotografo ha sulla sua arte dimostra inoltre come con la fotografia si possa non solo documentare ma anche creare una leggenda.

Quello di Bretzel è un viaggio che dura da più di vent’anni e lo rende testimonial di lungo corso di Mille Miglia, a fianco del noto brand orafo CHOPARD.

Questa mostra testimonia il percorso in atto nella carriera del maestro, con il passaggio obbligato da fotografo ad artista.

In mostra, stampe Fine Art firmate, che ne certificano il valore e le rendono iconiche, proprio come le vetture meravigliose che immortalano.

Biografia Giacomo Bretzel

Nato a Milano, un po' toscano, un po' veneziano, sicuramente adottato da Parigi dove ha vissuto quasi sempre, Giacomo Bretzel è arrivato alla fotografia dopo aver frequentato sin da ragazzo il mondo della pittura, della grafica e dell’immagine. «La fotografia è la sublimazione di un istante come una musica che sfiora le corde dell'anima». La fotografia era già una presenza nel suo universo famigliare attraverso gli album di immagini che suo padre scattava usando una Rolleiflex, “oggetto magico, poetico, simbolico”.
È in Sicilia, da ragazzo, mentre partecipa con gli zii paleontologi a degli scavi archeologici, che Giacomo realizza i suoi primi scatti: ritratti di pescatori, operai, studenti, gente… A seguire, i primi reportage, il mondo della moda, dove si fa le ossa con i grandi fotografi internazionali tra New York, Los Angeles, Londra e Parigi. Una volta intrapresa la sua strada da professionista, pubblica con le maggiori testate internazionali, Vogue Paris, Vanity Fair US, Condé Nast Traveller UK, AD Germania, Madame Figaro, Telegraph, Financial Times, solo per citare le più note. Espone anche in spazi importanti come il Museo Santa Giulia a Brescia e il Museo della fotografia di Brescia e les Beaux Arts di Angoulême: È comunque a Parigi dove Bretzel incontra l'alta cucina degli chef stellati a cui seguono collaborazioni con Nobu, Alain Ducasse, Ferran Adrià, Alain Passard, libri con le grandi firme anglosassoni (come ad esempio il volume con il mago del wok Ken Hom e Rose Prince).

Appassionato di cinema abbraccia le nuove tecnologie digitali, ma è il mondo della fotografia in pellicola il suo universo di massima espansione creativa.

Vive tra Milano e Parigi e la Toscana, ama le moto le auto d’epoca e ha tre figli.