Vespa Club d'Italia. Storia di una passione

Mostra in occasione delle premiazioni sportive e turistiche 2022 - Vespa Club d'Italia

Dal 11 febbraio al 04 marzo 2023

Dopo le felici esperienze del 2019 e 2020, il Vespa Club d'Italia torna al Museo Piaggio di Pontedera per celebrare il rito delle premiazioni sportive e turistiche della stagione 2022.

Circa 400 i vespisti che sono saliti sul palco dell'Auditorium, nel pomeriggio di sabato 11 (per lo Sport) e la mattina di domenica 12 febbraio (per il Turismo), per ricevere i riconoscimenti che il Vespa Club d'Italia ha appositamente realizzato.

Le premiazioni sono state effettuate dai componenti del Consiglio Direttivo del Vespa Club d'Italia - oltre che da alcune personalità dell'ambiente vespistico e motoristico - in rappresentanza dei 605 Vespa Club presenti sul territorio nazionale, che raggruppano oltre 84.000 tesserati.

Nel corso della stagione 2022 i vespisti italiani hanno preso parte nel complesso a circa 250 raduni turistici ufficiali e oltre 150 manifestazioni sportive nelle varie specialità.

Dal pomeriggio di sabato 11 febbraio, nelle sala espositiva dedicata alle mostre temporanee, è aperta al pubblico la mostra "Vespa Club d'Italia. Storia di una passione", organizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con il Vespa Club d'Italia.

Un viaggio nella storia dell'associazione dei vespisti italiani, iniziata nel 1949, attraverso testi, fotografie e video, accompagnati da uno straordinario patrimonio di trofei e oggettistica confluito al Museo grazie alla generosità di appassionati collezionisti.

Le varie sezioni della Mostra sono dedicate alle principali tappe lungo i 74 anni di vita del Vespa Club d'Italia, dai grandi personaggi che ne hanno costruito la storia agli eventi turistici e sportivi, dagli strumenti di comunicazione al Registro Storico Vespa, depositario della cultura tecnica del veicolo.

La Mostra è stata pensata e progettata in maniera modulare, in modo da poter essere esportata, con l'aggiunta di nuovi e ulteriori aspetti dedicati al vespismo a livello globale, in occasione della prossima edizione dei Vespa World Days, che si svolgeranno in Svizzera del 15 al 18 giugno prossimi.

La Mostra sarà visitabile fino a sabato 4 marzo.
Le modalità di accesso alla mostra sono le stesse che regolano l’accesso al Museo Piaggio.

Ph. Stefano Cannito

Galleria di immagini