Mostre
In Vespa con Madiai
dal 20 dicembre 2014 al 14 febbraio 2015
Si inaugura SABATO 20 Dicembre alle ore 18.30 presso la sala mostre del Museo Piaggio la mostra di Mario Madiai intitolata In Vespa con Madiai, che resterà esposta fino a sabato 24 Febbraio 2015.
Mario Madiai è nato a Siena il 14 maggio 1944 e, dal 1957 al 1963, ha frequentato l’Istituto d’Arte di Lucca. Si distingue subito nelle manifestazioni artistiche più qualificate degli anni ‘60-70 tra le personalità più attente e sensibili alle tematiche del reale: la critica più avveduta lo segnala per le sue doti creative straordinarie, tra gli esponenti artistici più preparati e accreditati. Madiai è uno dei protagonisti della pittura italiana contemporanea, con una tecnica che si concentra nella ricerca dell’equilibrio e della composizione, raggiunto attraverso l’accordo di linee e colori, quasi come una pittura astratta. Ha tenuto personali in Italia e all’estero.
Il tema prediletto in questa mostra è la Vespa che già aveva attratto l'artista a partire dagli anni '70. Oggetto di culto di intere generazioni e uno dei simboli del Made in Italy, la Vespa è stata raffigurata da diversi autori che hanno esposto al Museo Piaggio a cominciare da Giampaolo Talani e Angiolo Volpe, per citare alcuni tra i più famosi.