IN TUTTO IL MONDO - VESPA - ALL OVER THE WORLD

Dal 18 aprile al 16 novembre 2024

Fin dai primi anni dopo la sua nascita, nel 1946, Vespa è protagonista di un successo globale, che le fa solcare gli oceani e abbattere i confini, portando la tecnologia e lo stile italiani per le strade di tutto il mondo.

Nei suoi 78 anni di vita e con i suoi oltre 19 milioni di esemplari venduti, Vespa ha dato una nuova marcia al mondo intero, unendo in un’unica passione successive generazioni di giovani. Primo marchio autenticamente globale della mobilità, ha generato fenomeni culturali peculiari delle diverse realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista: ha guidato cambiamenti di costume, ha accompagnato paesi e continenti nella loro crescita, li ha fatti correre nelle loro fasi di benessere economico.

Vespa vive oggi uno dei momenti più luminosi della sua storia: commercializzata in tutti i continenti, è il veicolo a due ruote più famoso e più amato al mondo, capace di accomunare nel suo nome milioni di appassionati.

In occasione dei Vespa World Days di Pontedera, il Museo Piaggio celebra e racconta la diffusione della Vespa nel mondo, ripercorrendo, attraverso documenti e immagini provenienti dall’Archivio Storico Piaggio, la storia della sua prima e precoce internazionalizzazione, tra la fine degli anni ’40 e gli anni ‘60.

Attraverso la ricostruzione di un’immaginaria (e globale) catena di montaggio e grazie alla generosità dei collezionisti che hanno messo a disposizione modelli originali prodotti e allestiti in tutto il mondo vi invitiamo a conoscere le mille strade percorse da questa autentica cittadina del mondo, fin dall’immediato dopoguerra costruita, assemblata ed esportata in tutti i 5 continenti.

La mostra resterà aperta fino al 16 novembre.

Modalità di accesso e prenotazione

Le modalità di accesso alla mostra sono le stesse che regolano l’accesso al Museo Piaggio.
Clicca qui e prenota la tua visita.

Galleria di immagini