Festival Beethoveen 250

Pontedera Music Festival

Dal 15 febbraio al 23 febbraio 2020

Dal 15 febbraio al 23 febbraio, un ciclo di concerti per celebrare l’anniversario di nascita del grande compositore: è il Festival Beethoven 250, organizzato nell'ambito della seconda edizione dall’ Accademia Musicale Pontedera e dalla Fondazione Piaggio.

Primo appuntamento in programma il 15 febbraio al Teatro Era con un prestigioso ensemble di fama mondiale, il Quartetto d’archi del Maggio
Musicale Fiorentino
, che eseguirà i Quartetti dai primi alla grande fuga.
Si prosegue il 16 febbraio all’Auditorium del Museo Piaggio, con il recital pianistico di Emilio Aversano, il 21 febbraio con il pianista Maurizio Baglini, solista, e il 22 febbraio insieme alla violoncellista Silvia Chiesa.
Si chiude il 23 febbraio con una Maratona Beethoven dei docenti dell’Accademia Musicale Pontedera.

Info: 0587.212124

CONFERENZE, ATTIVITA', INCONTRI CON LE SCUOLE

Venerdì 14 febbraio
- ore 17.30, Libreria Roma
Beethoven 250. Approdo e ritorno. Conferenza divulgativa di presentazione e introduzione ai Festival Beethoven a cura di Matteo Giuggioli.

Sabato 15 febbraio
- ore 10-12, Auditorium Museo Piaggio
Conferenza rivolta agli studenti coinvolti nel Progetto Beethoven 250, a cura di Giovanni Sbolci e Luigi Nannetti;
- ore 17.30, Biblioteca G. Gronchi
Beethoven tra invenzione e costruzione a cura del prof. Fabio De Sanctis De Benedictis

Mercoledì 19 febbraio
- ore 17.30, Il Giradischi
Beethoven e dall’hard-rock all’heavy metal:workshop di confronto e ascolto interattivo.
Moderatore: Luigi Nannetti.

Venerdì 21 febbraio
- ore 17.30, Libreria Carrara
Beethoven, Kubrick e il demònico: il ruolo dellamusica nel film Arancia Meccanica, a cura del prof. Manfredi Giampietro.

Sabato 22 febbraio
- ore 16.00, Villa Crastan
Concerto degli allievi delle Accademie Musicali cittadine e dell’Ensemble strumentale dell’Istituto Comprensivo Pacinotti di Pontedera;
- ore 18-19, Villa Crastan
Premiazione elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori coinvolti nel Progetto Beethoven 250.

Domenica 23 febbraio
- ore 18-19, Villa Crastan