PONTEDERA MUSIC FESTIVAL 2021 Summer Edition - TORNARE IN CONTATTO

Museo Piaggio e Accademia Musicale Pontedera

Dal 03 luglio al 10 settembre 2021

È in partenza l’edizione estiva del Pontedera Music Festival 2021 nuovamente con il pubblico in presenza. Gli appuntamenti saranno ben 16, 14 dei quali sul palco attrezzato all’aperto nel piazzale Corradino d’Ascanio, su cui si affaccia il Museo Piaggio e 2 a Villa Crastan. 

Prosegue anche Il fonè Music Festival nella sua versione estiva, sotto la direzione artistica di Giulio Cesare Ricci, con 4 appuntamenti all’interno del cartellone: si parte sabato 3 luglio con un concerto molto speciale: La Musica al tempo di Dante con il gruppo vocale e strumentale Al Qantarah, formato da sette specialisti di musica antica. Francesca Esposito, voce principale, Fabio Tricomi, viella, marranzano, tamburello, voce, Igor Niego, tamburello, Donato Sansone, simphonia, pandura (liuto a manico lungo), voce, Fabio Accurso, citola (liuto a manico corto), voce, Sebastiano Scollo, triangolo, liuto, voce, Roberto Bolelli, scattagnetti (castagnette), voce solista.

L’anteprima di queste musiche si è tenuta al Quirinale il 25 marzo in occasione del Dantedì trasmesso su Rai1.

Il secondo appuntamento con fonè è per lunedì 12 luglio con il concerto di Gabriele Mirabassi in trio che vede Gabriele Mirabassi al clarinetto, Nando Di Modugno, chitarra classica e Pierluigi Balducci, basso acustico. I tre musicisti compiono un viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all’America del Sud, su una rotta in cui si intersecano jazz, folklore e echi della tradizione classica.

Il terzo appuntamento con la famosa etichetta discografica è per sabato 17 luglio con Raiz & Radicanto.  

In versione completamente acustica, accompagnato dai suoi storici compagni di viaggio Radicanto, il cantante napoletano, storica voce degli Almamegretta, attraversa in un recital di canzoni d’autore tutto il Mediterraneo dimostrando che – in musica come in cultura – esistono preziosi ponti tra i vari popoli che si affacciano sul Mare Nostrum che sono un patrimonio da preservare.

Raiz, voce, si esibirà con Giuseppe De Trizio, chitarra classica, Adolfo La Volpe, oud, chitarra classica, chitarra portoghese e Francesco De Palma, percussioni.

Fonè tonerà con il quarto e ultimo appuntamento venerdì 10 settembre con uno strepitoso concerto a sorpresa dedicato alle musiche di Fabrizio De Andrè

All’interno del cartellone musicale, giovedì 15 luglio sarà presente un appuntamento speciale, che avrà al suo interno anche un omaggio musicale ma che è incentrato sulla presentazione del libro di Marco Rossi DEL CUORE DELLE DONNE. Tra eros, amore e medicina. Cecilia Robustelli intervisterà l’autore.
Arricchiranno la presentazione due monologhi di Giorgio Gaber accompagnati alla chitarra da alcuni brani del repertorio di Gaber a cura di Daniele Guerrazzi.

 

Gli altri imperdibili appuntamenti musicali di luglio saranno quello di martedì 13  con i Vick Frida in trio acustico. Enrico Fridlevski, voce, Fabio Salvi, tastiere e Marco Gherardi, chitarra. 

L’atteso ritorno di Don Backy al Museo Piaggio il 21 luglio con le famose melodie del suo repertorio che tutti ricordano e che hanno fatto sognare un’intera generazione.

A chiudere gli appuntamenti della prima parte dell’estate, venerdì 6 agosto, sarà il concerto della Borrkia Big Band  con Stefano Toncelli, chitarra, basso, batteria, tastiera: una serata dedicata al buon Rock'n Roll di una volta con il sound tipico anni 50, grazie all’energia travolgente per coinvolgere e far ballare il pubblico.

Dopo la pausa ferragostana proseguono gli appuntamenti: da una collaborazione con l’Istituto Musicale Rodolfo del Corona nascono due serate sotto la direzione artistica della Maestra Laura Brioli: la prima, il 26 agosto, dedicata ai grandi Musical dal titolo Musical dreams con brani scelti dai più importanti Musical: “The phantom of the opera”, “Les Misérables”, Il gobbo di Notre-Dame”, “My fair lady”, “Grease”, “West Side Story”.

Rachael Stellacci soprano, Marta Nundini soprano, Erika Cangialosi mezzosoprano, Dario Ricchizzi tenore, Wellington de Santana Moura baritono.

La seconda serata, il 4 settembre, sarà dedicata alla lirica: Opera Forever, Arie e duetti immortali dalle più celebri opere liriche. Rachael Stellacci soprano, Delfo Paone tenore, Mana Yamakawa mezzosoprano, Benedicte Canavaggia soprano, Pianoforte M° Scilla Lenzi,Voce recitante Laura Brioli. Musiche di W. A. Mozart, G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni.

 Dopo il concerto del 28 agosto a Villa Crastan, con il Florence Cello Ensemble, diretto da Lucio Labella Danzi, con musiche di Boccherini, Vivaldi, Popper e Rossini, chiude il cartellone di agosto il concerto BARCELONA - The Album Tribute, il 31 agosto, serata tributo a Freddy Mercury e Montserrat Caballé con il ritorno sul piazzale del Museo Piaggio di Emanuele Richiusa. Emanuele Richiusa, voce, Martina Barreca, soprano.

Venerdì 3 settembre avremo il gradito ritorno a Villa Crastan di Andrea Valeri, in collaborazione con Valkos Production: una serata in cui l’affermato chitarrista acustico presenterà alcuni giovani talentuosi musicisti da lui prodotti grazie alla collaborazione con Valkos Production., mentre  sabato 11 settembre, nel piazzale del Museo, una nuova collaborazione con I Fiati dell’Orchestra Filarmonica Pucciniana impegnati in ottetti di Mozart e Stravinsky.

Ultimo appuntamento, Sabato 18 Settembre, sempre nel piazzale del Museo, con Quartetto Jazz dell’Accademia, con Marco Vanni sax, Fabrizio Balest, contrabbasso, Fabio Salvi piano, Giacomo Macelloni batteria, in un omaggio jazzistico al grande Astor Piazzolla, di cui ricorre il centenario dalla nascita.

 

 

L’ingresso di tutti i concerti è LIBERO, tranne quello di Don Backy che prevede bigliettazione a pagamento. L'ingresso a tutti i concerti è consentito in presenza, fino a un max. di 100 persone, nel rispetto del D.L. 22/04/2021 n. 52. È obbligatoria la prenotazione per il contingentamento delle presenze. In caso di pioggia i concerti si terranno o in streaming presso l’auditorium del Museo Piaggio o in presenza nell'auditorium dell'Accademia. Ne sarà data tempestiva comunicazione.

 

SCARICA IL CARTELLONE EVENTI

 


 

Per Informazioni

www.facebook.com/pontederamusicfestival

www.accademiachitarra.it

www.museopiaggio.it/

info@pontederamusicfestival.com

cell. 329 4457074

 

Richiedi informazioni

Inserire del testo valido
Inserire del testo valido
Inserire un indirizzo email valido
Inserire un numero di telefono valido

SI È VERIFICATO UN ERRORE NELL'INVIO DEL MESSAGGIO. Si prega controllare i campi e riprovare, grazie.

MESSAGGIO INVIATO CON SUCCESSO!. Riceverai una risposta al più presto.

1 2 3 4