CONCERTO PIANISTICO

Pontedera Music Festival 2022

Il 09 marzo 2022

E' in partenza la quarta edizione del Pontedera Music Festival con il CONCERTO PIANISTICO di Miku Arizono, mercoledì 9 marzo – ore 21,00 presso l'auditorium del Museo Piaggio.

César Franck (1822 – 1890)
Prélude, Choral et Fugue

Franz Liszt (1811-1886)
Dagli “Années de pèlerinage” , terzo Anno S.163:

• Aux cyprès de la Villa d'Este - Thrénodie
  • Les jeux d'eaux à la Villa d'Este"

Miku Arizono (*1993)
Inori,  “Gebet ohne Worte“, (2021)

Ludwig van Beethoven ( 1770-1827)
Sonata n. 32 in do minore, op. 111

• Maestoso. Allegro con brio e appassionato

Arietta.  Adagio molto semplice cantabile

L'accesso sarà consentito secondo le modalità previste dalla vigente normativa Covid-19.

Ingresso gratuito con oblazione volontaria.

MIKU ARIZONO

Nata a Tokyo, Miku Arizono si afferma ben presto in importanti concorsi pianistici.
Dopo molti successi in concorsi rivolti ai giovani, negli ultimi anni è stata premiata allo Shigeru Kawai International Piano Competition, all’ Arthur Lepthien Competition, al 16°International Chopin Piano Competition in ASIA e al Cecilia International Music Competition. Nel 2020 ha vinto il primo premio nella quarta edizione di Livorno Piano Competition, aggiudicandosi anche il “premio Bacchelli” quale migliore interprete di musica del nostro tempo. In quell’occasione la Giuria ha potuto apprezzare anche la versatilità dell’artista, attiva anche come compositrice.
Si è formata pianisticamente e anche nella composizione (con Masa Matsuura) presso il Senzoku Gakuen College of Music di  Kawasaki fino al 2019, alla scuola di Shinji Urakabe, Emiko Harimoto, Akiyoshi Sako, Kimihiko Kitajima, Fumiko Eguchi
Negli ultimi anni, trasferitasi in Europa, ha proseguito la sua formazione presso la Hochschule für Musik Freiburg sotto la guida di  Gilead Mishory  per il pianoforte e di  Roglit Ishay per la Musica da Camera.
Ha inoltre arricchito la sua formazione partecipando a numerosi masterclass con docenti quali Haruhi Hata, Shun Sato, Yasutaka Goto, Kazune Zaima, Miwa Yuguchi , Felix Gottlieb, Gerald Fauth, Éric Le Sage, Conrad Elser, Elena Margolina-Hait, Arnulf Von Arnim,  Ilja Scheps,  Matthias Fuchs, Martin Hughes, Willem Brons,  Alexej Gorlatch, Christopher Elton,  Vera Gornostayeva, Piotr Paleczny, Krzysztof Jablonski,  Bronislawa Kawalla, Yves Henry, Guigla Katsarava, Michele Inocenti, Noriko Ogawa, Jin Kobayashi.
Tiene regolarmente recital e sceglie i programmi con una particolare cura nel costruire un percorso di ascolto avvincente, spesso includendo sue composizioni tra i brani in programma.
Nel 2020 ha realizzato il suo primo CD,  “Miku Arizono Recital” realizzato e distribuito da 2R Studio.