La bellezza e la lotta: il pianoforte tra Romanticismo e ‘900

Pontedera Music Festival 2022

Il 20 maggio 2022

Come decimo appuntamento all'interno del cartellone del Pontedera Music Festival 2022, il 20 maggio alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio si esibisce il M° Carlo Palese in un recital pianistico dal titolo: La bellezza e la lotta: il pianoforte tra Romanticismo e ‘900.

CARLO PALESE, pianoforte

Andantino
                   Scherzo
                   Rondò. Presto

L'accesso sarà consentito secondo le modalità previste dalla vigente normativa Covid-19.

Ingresso gratuito con oblazione volontaria.

BIOGRAFIA DEL MUSICISTA

Attivo sia come solista che in formazioni cameristiche, Carlo Palese ha collaborato con molti musicisti di assoluta qualità.  I suoi interessi musicali lo hanno portato ad esplorare ambiti molto diversi tra loro, dalle grandi opere della tradizione pianistica e cameristica dell' '800 e del '900  fino a zone meno esplorate del repertorio.

Le diverse formazioni in cui si è esibito riflettono la sua curiosità per una molteplicità di linguaggi; duo classico con strumenti ad arco, ma anche duo pianistico, con organo, harmonium, theremin, strumenti a percussione ed ensemble più vasti. In ambito contemporaneo è  spesso stato dedicatario di nuove opere (Gabriele Manca, Fabrizio Festa, Giovanni Salvemini, Gabriel Senanes, Gabrio Taglietti, ecc.).

Ha collaborato con la R.A.I. ed effettuato incisioni discografiche per Camerata Tokyo ed EMA Vinci. Per questa etichetta è uscito  un CD contente musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco in prima registrazione mondiale per Violino e Pianoforte (con Alberto Bologni).

Carlo Palese si diploma in pianoforte nel 1983 sotto la guida di Itala Balestri Del Corona presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem.  In seguito studia per un periodo con Maria Tipo e, per alcuni anni, con Pietro Rigacci. Diviene  allievo di Aquiles delle Vigne, sotto la guida del quale consegue nel 1991 il "Diplome Superieur d Execution" presso l'Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi. Con il didatta e musicologo Piero Rattalino affronta interessanti aspetti  all'interpretazione del repertorio pianistico. Ha frequentato masterclass con Jean Fassina, Murray Perahia e altri.

Si afferma in moltissimi concorsi nazionali ed internazionali; premiato nei concorsi di Taranto, Treviso, Marsala, Viotti-valsesia, Premio Torrefranca, Premio Bellini ed altri,  nel 1992  ottiene un prestigioso secondo premio al World Piano Competition di Cincinnati (U.S.A) .

Svolge attività didattica in qualità di professore di Pianoforte principale presso il Conservatorio “L.Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente Masterclass presso importanti istituzioni in Italia e all'Estero (Katowice K. Szymanowski Academy International Masterclasses, Miami Piano Festival Academy, ecc.)

E' spesso invitato a far parte della Giuria in concorsi pianistici internazionali.

Convinto assertore della necessità di divulgare e promuovere la  cultura musicale, da anni Carlo Palese è attivo anche in campo organizzativo. E' responsabile artistico della rassegna musicale “Classica con Gusto” che si tiene presso la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno ed è Presidente dell'Associazione musicale Livornoclassica. E' Direttore Artistico del concorso internazionale "Livorno Piano Competition".

carlopalese.com