COMPAGNIA LA NUEVA LUZ in ALMA FLAMENCA

Pontedera Music Festival 2022 - Summer Edition

Il 05 luglio 2022

È in partenza l’edizione estiva del Pontedera Music Festival 2022.

Il primo appuntamento è con Compagnia La Nueva Luz in  ALMA FLAMENCA. a cura di Patrizia Vennero, martedì 5 luglio alle ore 21.00.
La compagnia porta al Museo Piaggio il Flamenco come una reintepretazione artistica moderna della cultura tradizionale andalusa. Con i suoi passi nervosi e il taconear dei piedi, una chitarra, un cante lontano, un lamento, il suono delle palmas e delle nacchere, ballo e anima, espressioni di un sentimento che nasce dal profondo.
Temperamento e ritmo incalzante di zapateados, ed ecco il divamparsi inarrestabile di un turbinio emozionale. Nasce un dialogo magnetico tra gli interpreti e gli spettatori, una vorticosa energia circolare si crea: è il linguaggio universale che da sempre unisce
è un idioma che racconta la vita.
Un quadro dipinto e ballato attraverso i diversi colori e stili musicali del Flamenco, un'arte che dal 16 novembre 2010 è divenuta patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, dell'Unesco.

Federico Pietroni, chitarra
Luigi Cardigliano, voce e chitarra
Patrizia Vennero, ballerina e coreografa

Una produzione LD&S Livorno Danza & Spettacolo

BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI

FEDERICO PIETRONI

Diplomato in chitarra classica nel 1996 presso il conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Di rilevante importanza sarà l'incontro con il maestro Alirio Diaz per perfezionare il repertorio venezuelano. Negli anni seguenti alla formazione classica, l'interesse verso la musica etnica lo porterà ben presto ad una intensa attività concertistica nei più rappresentativi festivals in Italia ed all'estero, collaborando stabilmente nella compagnia Flamenco Libre di Juan Lorenzo ed al contempo con esponenti dello spettacolo come i Gipsy Kings, Tony Esposito, Antonio Marquez, José Greco e Suresh Talwalkar. Incide due album: “Etnoclassic” trascrizioni per chitarra ed arpa e “Zorongo” brani inediti per ensemble di chitarra, arpa, armonica, contrabbasso e percussioni.

LUIGI CARDIGLIANO

Luigi Cardigliano, originario del Salento, dotato di un forte spirito creativo, spazia da un repertorio di musica e canti tradizionali della sua terra per aprirsi a contaminazioni esplorando stili di mondi diversi dal Sud d’Italia all’America Latina per approdare in Andalusia affrontando la tanto ermetica quanto affascinante arte del Cante Flamenco.

La sua voce dotata di una timbrica con sonorità ora calde ora aspre e metalliche, rende il suo canto caratteristico e intensamente passionale.

PATRIZIA VENNERO

Inizia a ballare all'età di 6 anni, danza classica, moderna e contemporanea con il suo primo grande maestro, Giuseppe Testa già ballerino del Maggio Musicale fiorentino e insegnante RAD. L'amore per il Flamenco nasce qualche anno piu' tardi negli anni '90 per diventare una immensa passione e sua ragione di vita.

Ad oggi, Patrizia vanta un'esperienza trentennale nel campo dell'insegnamento edello spettacolo. E' docente di danza classica, (titolata con Teaching Diploma dallaRoyal Academy di Londra), danza moderna (titolata: Certificate in Dance Education con l'Imperial Society of Teachers of Dancing), Classico spagnolo e Flamenco, e fondatrice del metodo di ginnastica dolce consapevole "La Voce del Corpo".
Maestra diplomata ufficialmente dal Coni nelle discipline Danza Classica Moderna-Danze Spagnole e Flamenco. In questi ultimi anni ha proseguito la sua formazione frequentando master e corsi universitari con la Cattedra di Flamencologia delle Università di Cordoba, Cadice, Granada, conseguendo certificati con risultati onoreveli.

Nel 1996 ha fondato una sua compagnia di ballo Flamenco "La Nueva Luz- Livorno Flamenco Versilia" e nel 2010 di Tango argentino "AmableTango" delle quali tuttora è sia coreografa che danzatrice.
Attualmente insegna presso l'associazione da lei stessa fondata "Livorno Danza & Spettacolo" nella città labronica e presta collaborazioni con diverse scuole toscane e in Versilia.

Ha studiato con insegnanti e artisti come Eduardo Guerrero, Leonor Leal, La Choni, Teresa Laiz, Ángel Muñoz, Charo Espino, El Junco, El Farru, Manuel Linan, Felipe Mato, La Lupi, José Manuel Alvarez, Eva la Yerbabuena, El Torombo, Juan Carlos Lerida, Elena Vicini e in passato con i grandi padri del flamenco come Paco Romero, Manolo Marin, Juan Parra, Javier Barón, e i suoi primi maestri Alba Pilar Carmona e Fernando Hiram.

Tra i suoi recenti progetti teatrali: Tierra Rosas Y Espinas un omoggio a Garcia Lorca e Camaron (sold out 2019) e Cuerpo Sin Alma, La Vida sin Arte no Tiene sentido (2020), Flamencura, Alma y Guitarra, Danze Spagnole dal Barocco al '900 (2021). Flamenco en vivo e Alma Flamenca (2022).

L'accesso sarà consentito secondo le modalità previste dalla vigente normativa Covid-19.
Ingresso gratuito con oblazione volontaria.