THE PIANOLESS QUARTET - Tributo a Cole Porter

Pontedera Music Festival 2022 - Summer Edition

Il 17 settembre 2022

Penultimo appuntamento con il concerto fonè dei LEADERLESS QUARTET in The pianoless quartet - Tributo a Cole Porter, sabato 17 settembre alle ore 21.15, presso l'Auditorium Museo Piaggio.

Il gruppo vede la luce nel settembre 2022 in occasione della rassegna fonè che si tiene annualmente a Pontedera, aderendo all’invito di Giulio Cesare Ricci che desiderava proporre e registrare un nuovo progetto con Gabriele Mirabassi e Enzo Pietropaoli, due musicisti con i quali in passato aveva già collaborato in contesti diversi.
Il gruppo è completato da Fulvio Sigurtà e Marcello Di Leonardo, una formazione inedita composta da musicisti che in passato hanno condiviso numerose esperienze artistiche.
La voglia di proporre un “pianoless quartet” è la conseguenza dell’esigenza di lavorare senza uno strumento armonico, considerando ogni strumento una voce autonoma, monofonica che, grazie al contrappunto e all’interplay, costruisce l’armonia in maniera meno convenzionale e più estemporanea.
Le voci si muovono su un piano paritario, senza gerarchie, da qui il nome “Leaderless Quartet”, quartetto senza leader.
Le due influenze più significative di questa formazione nella storia del jazz sono rappresentate dai “pianoless quartet” di Jerry Mulligan e di Ornette Coleman, il primo più tradizionale e il secondo più innovativo.
Per questo debutto è stato scelto di rendere omaggio al grande Cole Porter, uno dei compositori più importanti e amati dai musicisti e in particolare dai jazzisti, che da quasi un secolo, suonano e improvvisano sui suoi brani ormai celeberrimi.

Gabriele Mirabassi, clarinetto
Fulvio Sigurtà, tromba
Enzo Pietropaoli, contrabbasso
Marcello Di Leonardo, batteria
Direzione artistica, Giulio Cesare Ricci

L'accesso sarà consentito secondo le modalità previste dalla vigente normativa Covid-19.