VESPA CHI LEGGE - Laura Imai Messina, L’isola dei battiti del cuore

Se una notte d'autunno un autore... in collaborazione con Libreria Roma Ubik

Il 18 ottobre 2022

Secondo appuntamento del I° Festival letterario al Museo Piaggio, martedì 18 ottobre alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, con la scrittrice Laura Imai Messina, autrice de L’isola dei battiti del cuore, che presenterà il suo romanzo, per la sezione del Festival: Se una notte d'autunno un autore... in collaborazione con libreria Roma Ubik.

Presentazione del libro a cura dell'autrice e di Ilaria Guidantoni
Letture a cura di Alessandra Carlesi
Intermezzi musicali di Serena Moroni

Alle porte di Tokyo, in una cittadina lambita dall’oceano e circondata dalle montagne, sorge la casa dove Shūichi ha trascorso l’infanzia e dove ha appena fatto ritorno. Shūichi è un noto illustratore, ha quarant’anni e una cicatrice in mezzo al petto. È ossessionato dal proprio cuore che si ausculta ogni sera e dalle memorie confuse che ha del passato. Sua madre, per proteggerlo dai dispiaceri della vita, ne ha manipolato i ricordi d’infanzia: di tutti i suoi piccoli drammi gli ha sempre raccontato una versione
migliore. Ma se non si ha la certezza di aver sofferto in passato e di avercela fatta, da dove si ricava il coraggio di tentare ancora? È allora che Shūichi si accorge di un bambino misterioso che si aggira intorno alla casa. Questa strana presenza, insieme alla sparizione di alcuni oggetti accatastati in garage e alla forzatura della porta fanno nascere in Shūichi molte domande: chi è quel bambino che lo osserva e perché ha scelto la sua casa? E soprattutto: come si pesca un pesce-bambino?
Shūichi scopre che il pesce-bambino si chiama Kenta, ha otto anni, vive prodigiose avventure nella solitudine più assoluta. Ma il pesce-bambino che è Kenta e il disegnatore surfista che è Shūichi, stringono giorno dopo giorno una straordinaria amicizia e quell’incontro cambierà per sempre la loro vita.
Tra kanji che si animano magicamente, dialoghi sull’incantesimo irripetibile che è l’infanzia e parole antiche scambiate con persone che sono state amatissime ma non sono più in vita, il destino li porterà in un luogo che batte al ritmo del cuore, pronunciato in tutte le lingue del mondo. È Teshima, un’isoletta remota nel sud-ovest del Giappone, dove sorge l’Archivio dei Battiti del Cuore.
Dopo "Quel che affidiamo al vento", Laura Imai Messina torna a un luogo incredibile eppure reale del Giappone. E nel viaggio in cui ci conduce, grazie alla sua conoscenza privilegiata della cultura giapponese, ci permette di avvicinarci a un modo diverso di concepire la vita e i suoi smarrimenti. Ma soprattutto ci dona una delle chiavi essenziali per interpretare il presente: quella per ritrovare la felicità perduta.

" Un'autrice bestseller tradotta in tutto il mondo. Un luogo magico e reale nel sud-ovest del Giappone che, come la cabina telefonica di Kujira-Yama, è in grado di riaccendere la nostra voglia di vita. Un romanzo indimenticabile sul potere dell'amicizia."

Laura Imai Messina è nata a Roma. A ventitré anni si è trasferita a Tokyo, dove ha conseguito un dottorato in Letteratura. Attualmente insegna italiano presso alcune tra le piú prestigiose università della capitale giapponese.
È autrice di romanzi, saggi e storie per ragazzi. Nel 2020 è uscito Quel che affidiamo al vento (Piemme), caso editoriale in corso di traduzione in 30 Paesi.
Collabora con numerosi inserti culturali italiani e insegna presso la Scuola Holden.
Vive tra Kamakura e Tokyo con il marito Ryosuke e i figli, Claudio Sosuke ed Emilio Kosuke.
Il suo sito è www.lauraimaimessina.com