VESPA CHI LEGGE - Gabriella Genisi, Terrarossa

Se una notte d'autunno un autore...in collaborazione con Libreria Roma Ubik

Il 28 ottobre 2022

Terzo appuntamento del I° Festival letterario al Museo Piaggio, venerdì 28 ottobre alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, con la scrittrice Gabriella Genisi, autrice di Terrarossa, per la sezione Se una notte d'autunno un autore... in collaborazione con libreria Roma Ubik.

Presentazione del libro a cura dell'autrice e di Alessandra Cussini
Letture a cura di Alessandra Carlesi
Intermezzi musicali di Filippo Ghezzi

Dopo il grande successo della serie tv Le indagini di Lolita Lobosco (Rai1), Gabriella Genisi torna in libreria con un nuovo caso per la tenace commissaria barese.

Bari, primi giorni di agosto. Mentre Lolita Lobosco cerca di godersi le ferie, nella rimessa dell’azienda agricola Terrarossa viene ritrovato il cadavere di Suni Digioia, giovane imprenditrice, attivista per i diritti dei braccianti ed ecologista convinta. Sul portone d’ingresso, scritta a lettere scarlatte, campeggia la frase: «Entrate, mi sono impiccata.» Ma la pista del suicidio, da subito la più battuta, non convince affatto la commissaria Lobosco, che torna in servizio decisa a vederci chiaro. Quando l’autopsia conferma che la ragazza è stata strangolata, la sua vita privata viene rivoltata come un calzino: era troppo bella, libera e indipendente per non suscitare invidie e maldicenze. Lolita, però, non si accontenta dei pettegolezzi e non esita a immergersi nelle acque torbide del caporalato per cercare di far affiorare la verità. Sullo sfondo di una città stravolta e quasi  irriconoscibile, eppure pervasa come ogni estate dal profumo della salsa di pomodoro, la tenace commissaria barese torna con un nuovo caso da risolvere – intricato come la sua relazione con Caruso –, lottando ancora una volta per far trionfare la giustizia.

Hanno scritto dei libri di Gabriella Genisi: «La commissaria Lolita Lobosco è la detective più sexy del Mediterraneo. E mediterranea è la luce che inonda il delitto perfetto», Valeria Parrella, Grazia - «Lolita si inserisce nel filone delle poliziotte toste», Severino Colombo, La Lettura – Corriere della Sera - «Gabriella Genisi si riconferma una delle scritture femminili più interessanti nel nostro paese», Massimo Carlotto - «Gabriella Genisi mette alla prova la protagonista della sua serie di gialli in una città che la respinge, e racconta con una prosa dal ritmo vivace le sue difficoltà», Alessandra Caligiuri, la Repubblica

Gabriella Genisi è nata e abita a pochi chilometri da Bari. Ha scritto numerosi libri e ha inventato il personaggio di Lolita Lobosco, protagonista dei romanzi pubblicati da Sonzogno che hanno ispirato la serie tv Le indagini di Lolita Lobosco, trasmessa su Rai 1: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’Assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017) e I quattro cantoni (2020). Per Rizzoli sono usciti Pizzica amara (2019) e La regola di Santa Croce (2021).