VESPA CHI LEGGE - Sveva Casati Modignani, Mercante di sogni

Se una notte d'autunno un autore...in collaborazione con Libreria Roma Ubik

Il 29 ottobre 2022

Un altro impredibile appuntamento del I° Festival letterario al Museo Piaggio, sabato 28 ottobre alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, la scrittrice Sveva Casati Modignani, autrice del libro Mercante di sogni, presenterà il suo romanzo, per la sezione Se una notte d'autunno un autore... in collaborazione con libreria Roma Ubik.

Presentazione del libro a cura dell'autrice e di Simone Lenzi, Assessore alla cultura Comune di Livorno
Letture a cura di Chiara Argelli
Intermezzi musicali di Pietro Petri

L'epopea di un uomo di successo - ispirato alla figura di Attilio Ventura, storico Presidente della Borsa di Milano - in cui rivive un pezzo della storia d'Italia; un affresco della nostra società dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.

Uno sparo rimbomba nell’atrio di un elegante palazzo nel centro di Milano e un uomo si accascia a terra, in un lago di sangue. È una notizia da prima pagina, perché la vittima dell’agguato, Raimondo Clementi, è stato presidente della Borsa Valori, da tutti stimato e rispettato. L’uomo riesce a salvarsi, ma l’attenzione intorno a lui non si spegne, perché una nota rivista decide di dedicargli un lungo articolo da copertina. L’intervistatrice è una giornalista giovane e ambiziosa, Giovanna Vitali, che ha il compito di vincere le resistenze di Clementi, notoriamente schivo, per tracciarne la biografia. Ben presto, le loro chiacchiere a Villa Dorotea, sul lago d’Orta, diventano piacevoli confidenze, e l’uomo ripercorre pagina dopo pagina la sua vita, coinvolgente come un romanzo. Dagli studi all’Università Cattolica ai vertici di Piazza Affari, la carriera di questo mercante di sogni ha scritto infatti un pezzo di storia italiana e, in parallelo, il suo privato è stato un susseguirsi di passioni folgoranti e drammi inconfessabili, fino al grande amore per Tilli, la vera donna del suo cuore, conosciuta in tenera età e infine ritrovata dopo mille peripezie.

Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi, tradotti in venti paesi, hanno venduto fino a oggi oltre dodici milioni di copie. Tra i motivi di tanto gradimento, la ricchezza delle trame e dei contenuti, capaci di ripercorrere – attraverso le vicende familiari e sentimentali dei protagonisti – la storia del nostro paese, i mutamenti sociali, quelli economici e il ruolo della donna nel contesto reale di ieri e di oggi. L'autrice vive da sempre a Milano nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.

I libri di Sveva: Anna dagli occhi verdi (1981), Il barone (1982), Saulina (Il vento del passato) (1983), Come stelle cadenti (1985), Disperatamente Giulia (1986), Donna d'onore (1988), E infine una pioggia di diamanti (1989), Lo splendore della vita (1991), Il Cigno nero (1992), Come vento selvaggio (1994), Il corsaro e la rosa (1995), Caterina a modo suo (1997), Lezione di tango (1998), Vaniglia e cioccolato (2000), Vicolo della Duchesca (2001), 6 aprile 1996 (2003), Qualcosa di buono (2004), Rosso corallo (2006), Singolare femminile (2007), Il gioco delle verità (2009), Mister Gregory (2010), Un amore di marito (2011), Léonie (2012), Il diavolo e la rossumata, (2012), Palazzo Sogliano (2013), Il bacio di Giuda (2014), La moglie magica (2014), La vigna di Angelica (2015), Dieci e Lode (2016), Un battito d’ali (2017), Festa di famiglia (2017), Suite 405 (2018), Segreti e ipocrisie (2019), Il Falco (2020), L’amore fa miracoli (2021).