Ilaria Guidantoni - Viaggio di ritorno. Firenze si racconta

Letture d'inverno. Gli aperitivi letterari della Fondazione Piaggio

Il 16 dicembre 2022

Per il ciclo Letture d'invernoGli aperitivi letterari della Fondazione Piaggio, venerdì' 16 dicembre alle ore 19.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, presentazione del libro Viaggio di ritorno. Firenze si racconta, con l'autrice Ilaria Guidantoni.

Presentazione del libro a cura di Valentina Filidei
Letture a cura dell'autrice Ilaria Guidantoni

Intermezzi musicali di Dimitri Espinoza

Al termine della presentazione, segue aperitivo.

"Firenze è la mia origine, la culla nella quale sono stata coccolata , i miei primi ricordi nonché l’imprinting all’apprendimento, e ancora, i primi passi verso la curiosità, la smania di conoscenza che per chi viene dal cuore del Rinascimento non può essere secondaria".

Firenze, da cuore del Rinascimento a città chiusa su se stessa, con lo sguardo rivolto al passato, alla gloria cristallizzata nei musei e nei palazzi, un po’ imbastardita e impoverita, oggi abitata da turisti più che da cittadini, nutrita da una dialettica sconnessa tra bottegai, una sinistra dalla cultura spesso polverosa e intirizzita nel passato e una borghesia seduta sulle glorie che furono... e la voglia di tornare ad essere capitale.

Ce la racconta una scrittrice nata a Firenze e "strappata" troppo presto alla sua città. Il suo viaggio di ritorno qui, dopo essersi "persa" nel Mediterraneo.

Ilaria Guidantoni, giornalista fiorentina e scrittrice, vive tra Firenze e la Toscana, Milano e Tunisi. Si occupa di temi legati alla cultura del Mediterraneo soprattutto della sponda sud e del mondo arabo: dialogo tra le religioni, movimenti femminili e femministi, tradizioni e cibo; rilettura della storia e dei linguaggi mediterranei. Collabora con Bebeez/Milano Finanza per le pagine culturali e per le Guide del Gambero Rosso. Tra gli ultimi lavori la traduzione, per la prima volta in italiano, e cura del Pasolini d’Algeria, Jean Sénac. Ritratto incompiuto del padre (traduzione e curatela di Ebauche du père di Jean Sénac (Oltre Edizioni, 2017) e della raccolta di poesie, lettere e scritti Jean Sénac Pour une terre possible (Oltre Edizioni, 2019).

Il 2 giugno del 2020 è uscito I giorni della peste 2.0 –riflessioni emozionali dal confinamento (Oltre Edizioni, 2020, solo in ebook, epub). Ha pubblicato recentemente la traduzione e curatela dell’ultima opera di Jean-Jacques Rousseau, Le fantasticherie di un viandante solitario e sta traducendo per LdP Poèmes di Odilon-Jean Périer, poeta belga di Bruxelles morto a 27 anni nel 1928.