Gabriella Greison - Monologo quantistico

Incontri con la scienza al Museo Piaggio

Il 19 novembre 2022

Per la serie Incontri con la scienza al Museo Piaggio, sabato 19 novembre alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo 1927 - monologo quantistico, di e con Gabriella Greison.

1927 - monologo quantistico racconta i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani che hanno fatto nascere la fisica quantistica.
Partendo dalla famosa foto datata 1927, in cui 29 uomini in posa sono ritratti (quasi tutti fisici, 17 erano o sarebbero diventati Premi Nobel), Gabriella Greison ricostruisce i dialoghi, le serate, i dibattiti, dopo un lungo soggiorno a Bruxelles in cui ha raccolto informazioni, tradotto lettere, parlato con persone e parenti che a quei ritrovi ci sono stati veramente.
Einstein ha chiamato quel ritrovo a Bruxelles del 1927 witches’ Sabbath” (il riposo delle streghe), quando c'è stato il più grande ritrovo di cervelli della storia.
Lo spettacolo è la prima rappresentazione teatrale che racconta il ritrovo a Bruxelles di tutti i fisici del XX secolo che hanno fatto nascere quel giorno la fisica quantistica, e quindi il nostro mondo.

Gabriella Greison è fisica, scrittrice, attrice e divulgatrice scientifica. Laureata in Fisica nucleare all’Università Statale di Milano, ha lavorato - tra i tanti posti - all’Ecole Polytechnique di Parigi.

Definita dal Corriere della Sera e dalla stampa americana “la rockstar della fisica”, è autrice di dieci libri di divulgazione della meccanica quantistica, storia della fisica, e le grandi scienziate della storia, tre temi che le stanno molto a cuore. Tra questi: “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (Salani); “Sei donne che hanno cambiato il mondo” (Bollati Boringhieri); “Ucciderò il gatto di Schrödinger” (Mondadori); “Guida quantistica per anticonformisti” (Mondadori). Da ogni libro ha tratto un monologo o uno spettacolo teatrale, che porta in tour nei teatri di tutta Italia, e non solo.

Ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive, tra cui “Pillole di fisica” sulla Rai, “Il favoloso mondo della fisica quantistica” su Mediaset, “La teoria di tutte” su Sky Italia. E’ creatrice di podcast e programmi radiofonici.

Genovese di origini scozzesi, vive in Italia, tra Milano e Genova, è molto presente sui social, il suo sito è WWW.GreisonAnatomy.com