Il pianoforte di Ilio Barontini per Battiato e Morricone

Pontedera Music Festival 2023

Il 09 giugno 2023

Venerdì 9 giugno ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio si terrà il concerto Il pianoforte di Ilio Barontini per Battiato e Morricone.

Ilio Barontini è un poeta del pianoforte la cui superba tecnica e innata musicalità si manifestano nella qualità di un suono luminoso, intenso e profondo. Nelle sue ricreazioni pianistiche l'ascoltatore vive fin da subito una sorta di estasi in cui l'anima viaggia insieme ai suoni.

Suonare le canzoni di Battiato per Ilio Barontini significa porre sotto una nuova luce i loro valori musicali e testuali, intercettandone la dimensione intima e spirituale, talvolta metafisica. “Il mio Maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire” (Prospettiva Nevski).

La sua interpretazione della musica di Morricone si alimenta della tradizione classico-romantica per forgiare un pianismo mai di maniera, ma ricco di gesti in grado di valorizzare la scrittura di Morricone ed esaltare le emozioni dei suoi brani più celebri con straordinaria forza e dolcezza.

Per prenotarsi compilare il form qui sotto.

Ingresso: € 10.00 intero - € 7.00 ridotto

Biglietto ridotto per: Soci Coop, soci Accademia, dipendenti Piaggio e Comune di Pontedera.

BIGLIETTAZIONE A CURA DELL'ACCADEMIA MUSICALE

I posti prenotati non sono numerati.

I biglietti saranno venduti la sera del concerto.

Ilio Barontini è considerato un pianista controcorrente per la scelta di programmi spesso monografici e per la realizzazione di elaborazioni pianistiche volte a creare cortocircuiti tra diversi linguaggi musicali. Ha registrato per emittenti radio-televisive nazionali ed estere e di recente per Sifare Classical. Ha inciso numerosi album sia da solista (Platti: Keyboard Sonatas, Ilio Barontini Plays Muzio Clementi, Mozart: Fantasias, Bartók: For Children, Voll. 1 & 2) sia in duo pianistico con la figlia Caterina (quattro album che esplorano il repertorio per pianoforte a quattro mani da Mozart a Satie). Recentemente ha registrato vari album di propri arrangiamenti pianistici (Franco Battiato Live Piano Tribute, The Golden Age Italian Songs Played by Ilio Barontini, ParthenoPiano, Merry Christmas All over the World) e ha dato una veste pianistica classico-romantica agli album Life Is Love (2018) e Love Is Life (2022) di Francesco Digilio con grande successo online.

In attività come didatta e concertista dal 1972, dopo aver conseguito brillanti affermazioni in concorsi pianistici nazionali e internazionali nel 1975-1978, ha tenuto concerti pianistici e clavicembalistici come solista e in varie formazioni cameristiche sia in Italia (Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Verdi di Trieste, Estate Fiesolana, Teatro Eliseo di Roma, Amici della Musica di Roma, Milano, Firenze, Taranto, Bologna ecc.) che all’estero (Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Marocco, Egitto, Tunisia, Algeria ecc.) e recentemente con le figlie Ilaria, flautista, e Caterina, pianista.

Docente di Pianoforte e di Lettura della partitura dal 1972 al 2015 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, continua ad affiancare l’attività didattica a quella concertistica e compositiva.

Nel 2019 ha pubblicato Renaissance, otto composizioni originali per pianoforte. Nel 2017-18 ha inciso le proprie composizioni pianistiche in duo con Caterina: Back to Beat (una grande opera in due parti, per due pianoforti, registrata live al Teatro Goldoni di Livorno), Bartókiana, Cinque Filastrocche e Little Suite & Gershwiniana; da solista, Back to Beatles, Experience e Musings.

Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass presso importanti Istituzioni e Associazioni musicali.
È spesso chiamato in giuria in concorsi nazionali ed internazionali.
È Direttore Artistico di Sifare Classical.