Recital pianistico Antonio Alessandri

Pontedera Music Festival 2023

Il 16 giugno 2023

Venerdì 16 giugno alle ore 21.00 presso l'Auditorium Museo Piaggio
Recital pianistico di Antonio Alessandri, vincitore del Livorno Piano Competition 2022.

Culmine dell’intensa attività dell’ultimo anno di vita di Franz Schubert, le tre Sonate per pianoforte - la sera del concerto ascolteremo quella in do minore D958 – furono composte nel 1828: esse definiscono compiutamente l’autonomia del pensiero musicale dell’autore nel suo rapporto con le grandi forme classiche. Lo scorrere del pensiero di Schubert appare come un soliloquio, segnato da un senso di profonda solitudine, dalla perdita di ogni certezza. Adorno parlò di “carattere di paesaggio” di questa musica: in effetti fin da principio si rivela un paesaggio angoscioso (che torna nell’Adagio) che poi muta in un’atmosfera più distesa nel secondo tema sul quale Schubert si sofferma per proporre alcune variazioni. Lo sviluppo è di concezione libera e imprevedibile, così come ricco di sorprese è il Minuetto. L’Allegro conclusivo è precipitoso come un incessante galoppo.

Petruska è il secondo grande balletto di Igor Stravinskij, messo in scena nel 1911 a Parigi. Vi si narra, sullo sfondo di una piazza in fiera in occasione della Pasqua russa, di una marionetta umanizzata da poteri magici, Petruska, che si innamora di un'altra marionetta, la Ballerina, dalla quale non è corrisposto, poiché questa è invaghita del bellissimo e animoso Moro. Petruska, nell'ultimo quadro, nell'estremo tentativo di opporsi all'amore che lega la Ballerina e il Moro, viene da questo ucciso. Dalla partitura orchestrale Stravinskij ricavò dieci anni più tardi una riduzione per pianoforte solo, utilizzando tre dei quadri originali, appunto quelli dove la presenza dello strumento era più marcata. Il primo brano, la Danse Russe è tratta dal primo quadro, Chez Petruska costituisce l'intero secondo quadro, la Seimane grasse è ricavata dal quarto. E' proprio sul pianoforte che si sofferma l'indagine di Stravinskij; egli intendeva attraverso inesplorate possibilità espressive riportare il pianoforte alla sua peculiare costituzione percussiva. Il virtuosismo trascendentale che ne scaturisce è determinato da una ritmica sconnessa e frastagliata alla quale non sono estranei elementi popolari come un intento descrittivo. Il pianoforte è sottoposto ad un incessante procedere ritmico dalla inesauribile vitalità.

In mezzo a questi due colossi della letteratura pianistica, tre Mazurke dell’interessante e affermato compositore contemporaneo inglese Thomas Adés (1971). In esse l’autore ripropone in chiave moderna temi da mazurke di Chopin.

Franz Schubert (Vienna 1797-1828)
Sonata in do minore D958
Allegro
Adagio
Minuetto. Allegro con Trio
Allegro
30'

Thomas Adés (Londra 1971)

Tre Mazurke op. 27
Moderato. Molto rubato
Prestissimo molto espressivo
Grave, espressivo
8'

Igor Stravinskij (San Pietroburgo 1882 - New York 1971)

Trois mouvements de Petruska
Danse Russe
Chez Petruska
III. La semaine grasse
15'

Per prenotarsi compilare il form qui sotto.

I posti prenotati non sono numerati.

Nato a Milano nel 2006, Antonio Alesssandri è entrato in Conservatorio a 7 anni e dal 2017 è allievo del M. Davide Cabassi al Conservatorio di Milano. Ha frequentato masterclass con il M. Benedetto Lupo e con il M. Yaron Rosenthal. Dal 2022 è studente della Lieven Piano Foundation di Vienna, dove studia con Professori di fama internazionale quali Andreas Steier, Lilya Zilberstein, Paul Roberts, Ronald Brautigam, Arie Vardi, Tatiana Zelikman, Ferenc Rados, Alon Goldstein e Alexei Volodin. Già Primo Assoluto in numerosi concorsi giovanili, tra i quali nel 2018 il Concorso Steinway Giovani Talenti, ha vinto nel 2022 tre Concorsi Internazionali: Livorno Piano Competition, Premio Marizza e Premio Giangrandi-Eggmann oltre al Premio Giovani Talenti del Conservatorio di Milano. Ha tenuto concerti da solista per importanti istituzioni musicali quali La Società dei Concerti e la Società del Quartetto di Milano, Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, Festival Mozart con i Virtuosi Italiani, Mikrokosmi di Ravenna, Società Filarmonica Ascolana, Associazione Kandinsky di Palermo, Amici della Musica di Trapani e Società dei Concerti di Piacenza. È ospite fisso a Piano City Milano. Ha esordito con Orchestra a 12 anni alla “Primavera di Baggio” di Milano con il Concerto K 413 di Mozart. Nel 2020 al Teatro Verdi di Pordenone ha registrato con il M° Cabassi il I Concerto di Beethoven in forma di lezione-concerto per RAI 5 (ancora su Raiplay). Nel 2021 debutta a Milano nella stagione del Teatro Dal Verme, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali dove è stato invitato anche nel 2022/23 e nel 2023/24.

Per prenotarsi compilare il form qui sotto.