Suggestioni spagnole, Manuel Tèvar

Aspettando il Festival - X Festival Musicale Internazionale FANNY MENDELSSOHN

Il 17 marzo 2023

Nell'ambito del X Festival Musicale Internazionale FANNY MENDELSSOHN, venerdì 17 marzo alle ore 21.00, l'Auditorium Museo Piaggio ospita il secondo concerto della sezione Aspettando il Festival con Suggestioni spagnole, Manuel Tèvar.

Manuel Tèvar, pianoforte
Musiche di J. S. Bach, W. A. Mozart, F. Chopin, I. Albéniz, J. Turina

A seguire dolce degustazione.

Per prenotare cliccare sul link:

S. Bach (1685-1750)

Sacromonte
da Danzas gitanas op.55

BIOGRAFIA

Manuel Tévar è un pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando, Premio Fondazione Guerrero, tra gli altri, Manuel Tévar è uno dei musicisti spagnoli più completi e riconosciuti a livello internazionale della sua generazione. Ha diretto, tra altri, la Spaincellence Symphony Orchestra, la Luxembourg Chamber Orchestra e l’United Nations Youth Ensemble.

Come compositore, ha presentato in anteprima e ha partecipato a sette progetti discografici, due come compositore, uno come direttore d’orchestra e quattro come pianista con il suo duo pianistico Iberian & Klavier.
Tévar ha registrato per la televisione spagnola e la radio nazionale, Radio France e l’Österreichischer Rundfunk di Vienna. È il fondatore e membro attivo del duo pianistico Iberian & Klavier, senza dubbio uno dei duo pianistici più attraenti e internazionali di oggi. Fin dalla sua fondazione nel 2009, il duo ha eseguito recital pianistici a quattro mani e due pianoforti, con e senza orchestra, presso prestigiosi
sedi e festival in città come New York (Carnegie Hall), Indianapolis, Londra, Parigi, Praga (Rudolfinum), Firenze, Lisbona e Berlino, Auditorio Nacional, Auditorio Miguel Delibes, Teatro Monumental, Fundación Juan March, Palau de la Música a Barcellona, ​​​​ sempre con straordinario successo di critica e pubblico ha vinto il primo premio al Bradshaw & Buono International Piano Competition di New York nel suonando alla Carnegie Hall di New York, in un concerto per commemorare il 60° anniversario dell’adesione della Spagna alle Nazioni Unite. La stampa internazionale ha definito il concerto “una straordinaria esplosione del pianoforte contemporaneo”.
Tévar si è esibito come solista con la Córdoba Symphony Orchestra, la RTVE Spanish Orchestra, la Valencia Symphony Orchestra, l’Indiana Wesleyan University Symphony Orchestra e la Slesian Chamber.
Tévar è stato invitato a tenere corsi di perfezionamento presso università, festival e scuole di musica americane ed è membro di numerosi prestigiosi concorsi di composizione, musica da camera e pianoforte, come il Jean Français di Parigi. È professore presso il Conservatorio di musica Teresa Berganza di Madrid dal 2004.