Roberto Marangoni, Te l'avevo detto! Dall'astrologia alle scienze della complessità: come capire il futuro

Incontri con la scienza al Museo Piaggio

Il 22 settembre 2023

Per la serie Incontri con la scienza al Museo Piaggio, venerdì 22 settembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, lo scrittore Prof. Roberto Marangoni, presenta il suo libro “Te l'avevo detto! Dall'astrologia alle scienze della complessità: come capire il futuro”.

Presentazione del libro a cura dell'autore Roberto Marangoni
Intrattenimento teatrale Francesca Galli

Per prenotarsi compilare il form qui sotto.

Formulare previsioni sull’evoluzione di un fenomeno è un atto spontaneo cui nessuno sfugge: dai media più blasonati, ai discorsi da bar, ai post sui social, appena un evento si manifesta è sommerso da un diluvio di predizioni, che in massima parte non hanno alcun fondamento.

Ma è possibile formulare previsioni scientificamente fondate? Dipende dal sistema considerato: pochi sistemi si lasciano predire con ottima attendibilità; la maggior parte ammette solo una predizione probabilistica di molteplici scenari possibili. Altri sistemi sono intrinsecamente non predicibili, altri ancora vivono di impredicibilità e non ammettono metodi per predirne l’evoluzione, pena la distruzione del sistema stesso.

Alle difficoltà predittive intrinseche dei sistemi da predire, si sommano meccanismi psicologici “distorsivi”, che rendono gli umani dei pessimi predittori, e che è meglio conoscere per tentare di migliorare la comprensione dei fenomeni che ci circondano, in particolare di quelli che ci riguardano personalmente.

Questo evento presenta un viaggio tra sistemi più o meno predicibili, nel quale sarà richiesto al pubblico di formulare delle predizioni interattive relative a scenari selezionati; alla fine, dai risultati dei test, ciascuno spettatore potrà valutare la propria efficienza come predittore.

BIOGRAFIA

Roberto Marangoni è docente di “Bioinformatica” e “Analisi Genetiche e Genomiche” al corso di laurea magistrale in “Biologia Molecolare e Cellulare” dell’Università di Pisa. È direttore del Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Sistemi Complessi (CISSC) dello stesso Ateneo. Si occupa di modelli teorici in genomica comparativa e in biologia dei sistemi, con particolare riferimento alla biologia sintetica delle protocellule.