Spettacoli
Premiazione del concorso letterario “Vespa chi scrive” 2023
Il 01 ottobre 2023
Domenica 1° ottobre, alle ore 17.30, si è svolta nell’Auditorium del Museo Piaggio la premiazione del concorso letterario “Vespa chi scrive” 2023, organizzato dalla Fondazione Piaggio in sinergia con Scuola Carver (palestra di lettura e scrittura che offre workshop e seminari dedicati a tutte le forme del narrare, con sede a Livorno – www.scuolacarver.it).
Il concorso si affianca al già esistente Festival Letterario “Vespa chi legge”, di cui è stato con l’occasione presentato il cartellone 2023: entrambi gli eventi nascono infatti dal desiderio di Fondazione Piaggio di diffondere il mito della Vespa e di veicolarlo e rafforzarlo anche attraverso una grande passione per la lettura e la scrittura.
Tema dell’edizione 2023 del concorso è il viaggio, inteso come fuga, evasione o momento di libertà, momento di “rottura” delle regole e della routine del quotidiano. Un argomento che ha saputo stimolare una grande partecipazione: i racconti pervenuti sono stati infatti più di cento!
Tra questi, la giuria – presieduta dallo scrittore Marco Malvaldi – ha selezionato i 35 più meritevoli, che sono entrati a far parte di un libro-antologia, che sarà presentato al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione.
A essere premiati ufficialmente sono stati i migliori dieci racconti; i primi tre si aggiudicheranno – oltre che un attestato – i seguenti premi:
- 1° classificato – Euro 500 + 3 mesi di Corsi Carver
- 2° classificato – Euro 350 + 2 mesi di Corsi Carver
- 3° classificato – Euro 200 + 1 mese di Corsi Carver
Sono state inoltre assegnate alcune menzioni speciali, tra le quali il Premio Speciale Vespa, a cura della Fondazione Piaggio e del Vespa Club d’Italia.
Alla premiazion, è seguito cocktail, con accompagnamento musicale del chitarrista Lorenzo Niccolini.
Per vedere il FOCUS di Telegranducato TV sulla Premiazione, clicca qui