Lorenzo Franchini - Le infinite strade della Vespa. Piccole ruote per andare lontano

VESPA CHI LEGGE 2023

Il 27 ottobre 2023

Quarto appuntamento del II° Festival letterario al Museo Piaggio, venerdì 27 ottobre alle ore 21.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, con lo scrittore Lorenzo Franchini, autore di Le infinite strade della Vespa. Piccole ruote per andare lontano (Ediciclo Editore, 2023).

Iacopo Crudeli costruirà intorno al libro un dialogo con l’autore, arricchito da interventi musicali

Per prenotarsi compilare il form qui sotto

Perché la Vespa è così speciale? In tanti hanno provato a copiarla, ma nessuno c’è mai riuscito e oggi è un’opera d’arte esposta nei più importanti musei internazionali.
Viaggiatori in Vespa si nasce o si diventa?

Lorenzo Franchini, vespista-viaggiatore-scrittore da anni impegnato con diversi blog a diffondere il tema dell’arte, della letteratura e del viaggio in relazione a Vespa. Già autore di un “diario” di viaggio (Dove il mondo finisce, Alpine Studio, 2019), presenterà la sua ultima fatica, Le infinite strade della Vespa. Piccole ruote per andare lontano (Ediciclo Editore, 2023). Una vera e propria dichiarazione d’amore a Vespa, non solo icona di stile ma anche mezzo attraverso il quale vedere il mondo con gusto e con lentezza. Jacopo Crudeli costruirà intorno al libro un dialogo con l’autore arricchito da interventi musicali.

Lorenzo Franchini è nato a Varese nel 1963 e vive in un piccolo paese alle porte della Valceresio. Adora leggere, quando può permetterselo viaggia e scrive per diletto. In Vespa ci monta per la prima volta quando ancora era ragazzo e col passare degli anni e dei chilometri la cosa ha finito per coniugarsi alle sopracitate sue grandi passioni.

​ La sua esperienza in Vespa più significativa è stata la traversata da nord a sud dell'Argentina, da Buenos Aires attraverso la Pampa e la Patagonia fino all'estremo sud della Tierra del Fuego, in compagnia di altri amici.

​Nel 2019 con Alpine Studio, ha pubblicato il suo primo libro “Dove il Mondo Finisce” in cui narra dell'avventura in Vespa da lui vissuta insieme ad alcuni amici, da Buenos Aires attraverso la Pampa e la Patagonia argentina, fino alla Terra del Fuoco, libro con il quale ha vinto il Premio Speciale della Critica al Concorso di Letteratura “Storie in Viaggio”.

Per una decina d'anni è stato collaboratore del magazine Mototurismo, per le prove su strada degli scooter Piaggio e con reportage di viaggi in Vespa.

La sua pagina personale è www.franchinilorenzo.it